Menu Chiudi

Fare successo con la propria musica nel 2022!

Iniziamo questo nuovo anno in un musica con una guida semplice e veloce su come è possibile sfruttare internet e i player più importanti per promuovere la tua musica online nel 2022.

Fare successo con la propria musica nel 2022!

Iniziamo questo nuovo anno in un musica con una guida semplice e veloce su come è possibile sfruttare internet e i player più importanti per promuovere la tua musica online nel 2022.

Nel corso degli ultimi 6 anni, sono cambiate molte cose nel panorama musicale ed i social hanno cambiato più volte la loro struttura, imponendo agli artisti di dover stare al passo, guardando ai nuovi trend e applicando nuove metodologie di promozione.

In questa breve guida ti spiegheremo quali sono le modalità migliori per affrontare la promozione di un progetto discografico nel 2022 per raggiungere obbiettivi concreti e portare la propria musica all’attenzione di curatori, discografici ed editori di rilievo.

Youtube e Spotify

Nonostante siano cambiate tante cose all’interno di Instagram, messo a dura prova dalla competizione con Tik Tok, Youtube e Spotify hanno retto bene il colpo negli ultimi anni, affermandosi come le due piattaforme di spicco per la scoperta musicale.

Su Youtube è possibile infatti trovare quotidianamente nuovi video musicali di artisti affermati ed emergenti e resta ancora la piattaforma migliore per la promozione a lungo raggio dei progetti musicali.

Non a caso Youtube è il luogo della scoperta di nuovi artisti, che grazie ai propri video musicali, riescono ad arrivare all’attenzione delle masse e riescono a ritagliarsi la loro fetta di pubblico.

Promuoversi su Youtube

La promozione su Youtube è molto semplice ed immediata. Una volta pubblicato il tuo video, puoi scegliere di utilizzare dei servizi di promozione, come le nostre campagne Google Ads, per posizionare il tuo video prima di altri video di riferimento, con degli annunci skippabili tramite le Instream Ads, oppure promuovere il tuo video con degli annunci cliccabili nella HomePage di Youtube, nei Risultati di Ricerca e nei Video Correlati tramite le Discovery Ads.

La differenza tra le Instream e le Discovery

Le campagne Instream

Le campagne Instream consentono di promuovere il proprio video mostrandolo a tutti gli utenti che guardano un determinato tipo di video. Questo fa si che il contenuto, oltre a ottenere visualizzazioni, viene mostrato prima di contenuti pertinenti ad utenti potenzialmente interessati alla proposta.

In questo modo, potrai ottenere views reali, da persone reali che guardano il video e con risultati garantiti.

Le campagne Discovery

Le campagne Discovery invece consentono di promuovere il video, posizionandolo come annunci cliccabili nei vari posizionamenti di Youtube, facendo sì che solo gli utenti interessati all’annuncio, che decidono di aprirlo, possono vedere il video ed eventualmente interagire con like, commenti e iscrivendosi al canale.

In questo modo oltre ad ottenere views con un risultato garantito da utenti reali, le views saranno più selettive e ci sarà maggiore possibilità di ottenere interazioni come like, commenti e iscrizioni al canale.

Interaction Boost, cosa sono e a che servono?

Su Youtube, oltre ad essere molto importanti le visualizzazioni, contano tantissimo le interazioni. Infatti i contenuti che riescono a raggiungere più interazioni, facilmente vengono posizionati nell’organico di Youtube e mostrati a più utenti, in home oppure addirittura in Tendenze.

A questo scopo, attraverso dei network di Interazione, possiamo garantire like, commenti e iscrizioni reali ai canali Youtube per aumentare l’autorevolezza del tuo contenuto e posizionarlo in organico su Youtube.

Scopri il nostro servizio di Interaction Boost per abbinare ad una campagna Google Ads, Instream o Discovery, un boost di like, commenti ed iscritti e aumentare l’autorevolezza del tuo canale e dei tuoi video!

L’importanza di Spotify nell’industria discografica

Spotify riveste un ruolo centrale nell’industria discografica, essendo ad oggi il più grande store digitale per la condivisione in streaming di contenuti d’autore, di tipo musicale.

In questo specifico contesto digitale, pubblicare la propria musica sui Digital Store ed in particolar modo su Spotify riveste per gli artisti, una funzione fondamentale per autorevolezza e per avvicinamento al pubblico. Inoltre il sistema di ripartizione delle royalties di Spotify, garantisce il pagamento mensile delle royalties maturate dagli ascolti dei brani, garantendo così agli artisti, che riescono ad affermarsi sul mercato, una fonte di sostentamento.

A questo proposito, promuovere la tua musica su Spotify è di fondamentale importanza.

Per la promozione dei contenuti su Spotify abbiamo a disposizione, tre tipologie diverse di promozione, che consentono di promuovere direttamente i brani tramite campagne pubblicitarie, oppure di promuovere i brani tramite l’inserimento nel nostro network di Playlist.

Le campagne Display

Tramite le nostre campagne Display puoi promuovere con annunci cliccabili, generati da Google Ads, la tua musica e raggiungere migliaia di ascolti da utenti reali e targetizzati per genere musicale.

In questo modo otterrai soltanto ascolti in target con la tua musica e potrai far ascoltare i tuoi brani a migliaia di utenti reali ed in target!

Gli inserimenti in Playlist

Tramite gli Inserimenti in Playlist puoi invece far conoscere la tua musica ad ascoltatori che seguono i nostri canali e sono interessati alle nostre proposte!

Questo è il modo migliore per ottenere ascolti direttamente su Spotify, da utenti attivi e che sono facilmente fidelizzabili!

Combinare Display e Playlist

Combinare una campagna Display, con l’inserimento nel maggior numero di Playlist in target con la tua musica può essere una strategia vincente e sopratutto può aiutarti a raggiungere migliaia di nuovi utenti ed ottenere considerazione algoritmica sulla piattaforma di streaming!

L’importanza di Instagram

Inutile dirlo, sei davvero qualcuno, se su Instagram sei qualcuno. Purtroppo è così.

Abbiamo preparato una guida approfondita su come utilizzare Instagram per promuoversi nel 2022, che trovi qui.

In questo articolo ti parleremo però brevemente nelle mosse più semplici da fare per consentire alle tue uscite discografiche di avere il giusto riconoscimento.

Sfrutta e promuovi i tuoi Reels

Promuovere i Reels ad oggi è il modo migliore per ottenere gratuitamente copertura su Instagram!

Quando pubblichi il tuo Reels, non aspettare solamente di ottenere views ed interazioni! Attraverso il nostro servizio di Reels Ads, puoi raggiungere migliaia di utenti nell’arco di tempo che decidi tu e mostrare loro i tuoi contenuti, ottenendo visualizzazioni ed interazioni reali!

Crea autorevolezza per il tuo profilo Instagram

Il tuo profilo parla di te e gli utenti giudicano istintivamente chi sei, semplicemente leggendo la tua bio, vedendo la tua immagine del profilo e leggendo il numero dei tuoi follower.

Avere un profilo con molti follower, può aiutarti ad incuriosire gli utenti di passaggio sul tuo profilo e farli interagire.

Puoi sfruttare il nostro servizio di Crescita Instagram per ottenere follower reali, italiani e targettizzati ed aumentare le insight generale del tuo profilo.

Le campagne promozionali Instagram

Il sistema più efficace per aumentare la copertura, le interazioni e la visibilità del tuo profilo, resta ancora indubbiamente l’utilizzo di campagne sponsorizzate tramite Instagram Ads.

Abbiamo a tal proposito un servizio di promozione per generare per conto degli artisti le campagne Instagram e garantire la corretta ottimizzazione delle promozioni, la gestione del budget ed il raggiungimento del maggior numero di risultati in relazione al budget investito.

Se vuoi creare una campagna Instagram, scopri il nostro servizio di Instagram Ads!

Attenzione ai furbetti!

Nel 2021, la bolla dell’ecommerce e del dropshipping in generale, sia di prodotti fisici, che di servizi digitali, non ha lasciato indenne il nostro settore, creando non pochi danni a migliaia di artisti. Molti sono stati i casi di clonazione dei nostri servizi, alcune volte mascherati bene, altre volte davvero grossolani e palesi.

Come ci riportano centinaia di artisti che lavorano con noi, ogni giorni messaggi promozionali spam, raggiungono le caselle di migliaia di utenti su Instagram, per proporre servizi a bassissimo costo, spacciati per servizi di promozione!

Nella maggior parte dei casi, il 95%, si tratta di servizi di rivendita di bot, automazioni e altre diavolerie.

Fai attenzione a questi furbetti, potresti pensare che stai risparmiando qualcosa inizialmente, o che hai per le mani l’offerta del secolo, ma in realtà presto ti troverai con un profilo, un video o un singolo su Spotify pieno di ascolti, views e follower bottati provenienti da chissà quale nazione e tutto il tuo lavoro di pubblicazione e promozione svanirà in un attimo!

Il modo migliore per promuovere la tua musica con successo in questo 2022, è affidarti a dei veri professionisti, con recensioni verificati e clienti pronti a garantire sull’efficacia dei nostri servizi!

Conclusioni

Ottenere risultati con la tua musica e portarti ad un nuovo livello, magari riuscendo anche a creare un tour con delle date, un seguito di fan e la possibilità di ottenere un vero e proprio contratto discografico è l’obbiettivo principale che devi perseguire se credi nella tua musica.

Sfruttando con intelligenza e con costanza i nostri servizi puoi creare le solide basi per proporti alle realtà discografiche e per ottenere considerazione e seguito da parte di persone interessate a te e alla tua musica!

Contattaci nella chat in basso a destra, se vuoi avere più informazioni riguardo i nostri servizi! Saremo ben lieti di conoscere il tuo progetto e di aiutarti a promuoverlo al meglio!

Il materiale contenuto in questo articolo è coperto da copyright pertanto la riproduzione totale o parziale è vietata. E' possibile utilizzare il testo parzialmente a patto che ne sia citata la fonte.

@ 2022 Novenovepi™ – Agenzia di promozione musicale online

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti

Come funzionano le nostre Playlist Spotify

Nel 2016, appena abbiamo aperto formalmente la nostra agenzia, dopo svariati anni di militanza nel mondo del music marketing come liberi professionisti o prestatori occasionali, abbiamo deciso di aprire delle nostre Playlist su Spotify, per consentire agli artisti di avere un luogo in cui poter far conoscere la propria musica agli utenti della nostra community.

Vai all'articolo!
Apri la chat!
1
Scrivici! 😊
Ciao!
Ciao!
Per informazioni e curiosità o per organizzare una campagna promozionale, scrivici!