La guida completa al successo su Instagram – 2022
I social cambiano alla velocità della luce per adeguarsi alle nuove esigenze dell’utenza. Stare dietro ad ogni cambiamento richiede tenacia, abitudine al cambiamento e tanta creatività, ma sopratutto avere le giuste informazioni!
Instagram nel corso degli anni ha rappresentato per tutti un luogo virtuale di incontro. Il 13% della popolazione globale lo utilizza correntemente e circa il 7% di questa popolazione è costante nella pubblicazione di nuovi contenuti.
Emergere in questa valanga di contenuti è molto difficile ed impegnativo, ma sebbene ottenere il seguito dei più affermati influencer e creator sia un operazione straordinaria e alla portata solo dei più audaci, ritagliarsi una fetta di pubblico fidelizzato e attento alle proprie pubblicazioni è un operazione alla portata di chiunque. Basta avere le giuste informazioni e la costanza di mettere in pratica le giuste operazioni.
In questo breve articolo parleremo dei trend, delle nuove possibilità, di come sfruttare al massimo i servizi disponibili e di come creare un piano di crescita concreto e senza fronzoli.
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Un artista generico dopo l’ennesimo flop della sua strategia di pubblicazione
Keep calm e iniziamo!
I trend di Instagram nel 2022
La potenza dei Reels
Sicuramente la grande scommessa di Zuckerberg e soci, è quella di ampliare la sua piattaforma e renderla competitiva con TikTok attraverso l’implementazione dei Reels.
Come molti di voi hanno potuto notare l’utilizzo dei Reels, ad oggi è l’unica strada plausibile per ottenere gratuitamente copertura organica sulla piattaforma.
Sfruttare la copertura organica dei Reels, al momento è la strategia migliore per portare i propri contenuti all’attenzione di un pubblico potenzialmente interessato e ottenere migliaia di nuovi follower e di interazioni con il proprio profilo.
Nonostante i Reels hanno segnato una importante svolta nell’ecosistema Instagram, gli hashtag, cavallo di battaglia del content marketing, hanno ancora la loro importanza per il direzionamento dei contenuti.
La strategia perfetta per ottenere considerazione infatti sta nel pubblicare con costanza questo tipo di contenuti, adeguandoli ad un format personale ed indirizzarli al pubblico attraverso l’utilizzo di hashtag mirati.
Per far sì che i contenuti inizino ad ottenere considerazione dall’algoritmo di Instagram puoi scegliere di promuoverli attraverso il nostro nuovo servizio di Reels Ads, che ti consente di ottenere visualizzazioni ed interazioni da utenti reali e targetizzati. Lanciando il tuo contenuto sul pubblico giusto, l’algoritmo di Instagram porterà il tuo contenuto ad un alta considerazione, generando così interazioni, visite al profilo, nuovi follow e sopratutto la possibilità di aprire nuovi format di pubblicazione.
Se sei interessato al servizio trovi le informazioni qui:
Le parole chiave di successo
Come avrai potuto notare dalla tua homepage, alcuni macrogruppi di contenuti hanno una maggiore rilevanza sulla piattaforma piuttosto di altri.
Questo perchè la piattaforma analizza in tempo reale tutti i contenuti pubblicati, rileva i trend di successo (post che ottengono più interazioni, salvataggio e condivisioni) e accellera la diffusione di questi contenuti.
Imparare a cavalcare l’onda dei trend di successo, senza sminuire o contaminare la propria comunicazione è il motivo del successo dei più noti creator.
Potresti imparare da loro e mettere in pratica!
Per farlo potresti iniziare a considerare i post che ti appaiono più spesso nella home, analizzarli attentamente, sia nel contenuto, che nelle descrizioni e trovare i punti di collegamento.
Una volta effettuata la tua analisi sarà facile per te iniziare a creare contenuti con la stessa formattazione e lo stesso impatto visivo ed allinearti alle pubblicazioni che trovi più efficaci.
L’importanza della community
La community ancora svolge un punto nodale nell’ecosistema Instagram ed è il vettore fondamentale della crescita di un profilo personale o aziendale. Avere follower grezzi su cui poter lavorare con la comunicazione per fidelizzarli è ancora il modus operandi perfetto per ottenere grandi volumi di interazioni e quindi una grande considerazione algoritmica.
Per iniziare a crescere su Instagram potresti affidare il tuo profilo a noi ed utilizzare il nostro servizio di Crescita Instagram, attualmente il miglior servizio crescita instagram disponibile sul territorio italiano!
Sebbene sappiamo quanti servizi di dubbia qualità ci sono in giro e siamo assolutamente contrari all’utilizzo di servizi che portano follower inattivi e bot ai profili target, sappiamo anche quanto sia valido poter ottenere follower reali su cui operare per creare un trend di crescita del profilo!
Il nostro servizio di Crescita, mantiene ad oggi uno dei più alti standard di qualità, in quanto operiamo personalmente nella rimozione dei profili inattivi, secondari o creati artificialmente al suo interno per fornire ai nostri clienti, la massima qualità possibile e fare in modo che i profili raggiunti siano idonei ad essere fidelizzati con una corretta strategia di comunicazione!
Se vuoi più informazioni sul nostro servizio di Crescita, trovi tutte le informazioni qui:
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Sconto Prodotto in venditaCrescita Profilo10,00 € – 700,00 €Valutato 4.75 su 5 su base di 12 recensioni
Posizionamenti e tecniche di pubblicazione
Reels
I Reels ad oggi sono il placement perfetto per tutti i contenuti video brevi che mirano all’intrattenimento.
Posizionare i tuoi contenuti trailer nei Reels è ad oggi la strategia migliore se vuoi far incuriosire il pubblico.
Sfrutta questo posizionamento cercando di incuriosire un potenziale spettatore e vedrai aumentare le tue visite al profilo a dismisura.
I post
I post restano il placement standard di Instagram. Un post ha una valenza duratura, per cui concentrati nel pubblicare contenuti che possano avere rilevanza a lungo termine e mostrare il tuo percorso artistico a lungo termine.
Il loro carattere duraturo, impone che ci sia una particolare attenzione verso le interazioni, atte non solo ad aumentarne la copertura, ma anche la valenza a lungo termine.
Per promuovere un post o ottenere interazioni, in grado di posizionare il contenuto a lungo termine possiamo offrire un servizio di Crescita Engagement, che garantisce interazioni reali ed in linea con i contenuti ed il nostro servizio di Campagne Instagram, che dà la possibilità di ottenere copertura e interazioni tramite campagne pay-per-clic tramite sponsorizzate sulle piattaforma.
Nelle pagine prodotto trovi informazioni su questi due servizi:
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IG Ads30,00 € – 500,00 €
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Engagement15,00 € – 320,00 €Valutato 4.50 su 5 su base di 2 recensioni
Le stories
Le stories hanno significato per molto tempo il canale più veloce di comunicazione di Instagram. Ad oggi questo posizionamento ha assunto una dimensione più ristretta a livello di copertura ed è quindi diventato la dimensione virtuale del racconto day-by-day della tua esperienza personale.
Sfruttare le storie per comunicare con il proprio pubblico è ancora fondamentale, ma utilizzare questo canale con la finalità di raggiungere nuovi utenti, non ha più molto significato.
Sicuramente dovresti sfruttare le storie per parlare alla tua audience, per proporre sondaggi, nuovi format e comunicare il tuo processo creativo.
L’importanza di questo posizionamento a livello pubblicitario invece è ancora molto dirompente ed infatti nella creazione di una campagna promozionale con un obbiettivo di traffico è ancora molto valida.
Potresti pensare di promuovere una tua stories (trailer di un uscita) per indirizzare gli utenti verso un link ai tuoi contenuti su Spotify o Youtube.
Possiamo fornire supporto sulla creazione di questo tipo di campagne attraverso le nostre campagne IG.
IGTV
Nonostante molti hanno usato questo posizionamento per pubblicare contenuti di intrattimento con carattere ufficioso, le IGTV rappresentano un backstage del profilo. In questo spazio virtuale è consigliabile pubblicare contenuti che aumentano la fidelizzazione del pubblico e che non hanno una particolare aspettativa promozionale.
Questo perchè, il posizionamento IGTV è un posizionamento dedicato alla sola audience del profilo e che difficilmente può essere promosso o veicolato esternamente. Difatti Meta oggi, e prima Facebook, non hanno mai consentito la promozione dei contenuti in questo posizionamento.
La tabella di marcia ideale per un uscita discografica
Vogliamo aprire una discussione su come potrebbe essere strutturata una pubblicazione di un uscita discografica e su come i posizionamenti possono assumere una valenza idonea al tipo di contenuti che si vanno mano mano a proporre.
Questa tabella di marcia proposta, non vuole essere in alcun modo assoluta, in quanto non esiste un modo corretto ed uno sbagliato di utilizzare la piattaforma. Anzi, la storia ci ha spesso insegnato, che chi è capace di rompere le regole e piegarle a proprio vantaggio, spesso ha la possibilità di intercettare o di creare nuove tendenze e raggiungere risultati imprevisti e straordinari.
Pre-uscita
Impostare un piano di crescita del tuo profilo in questo momento è fondamentale. Avenre nuovi follower grezzi su cui lavorare ti aiuterà a impostare un trend di crescita del tuo profilo e ti aiuterà a avere maggiore autorevolezza durante tutta la fase promozionale del contenuto.
Date di uscita
Pubblicare delle storie che anticipano l’uscita può essere il modo migliore per interloquire con la propria audience ed iniziare a creare hype per quanto riguarda le date di pubblicazione e l’aspettativa del pubblico.
Pubblicare dei post per comunicare ufficialmente la data di uscita del progetto e veicolare il processo creativo in atto è il modo migliore per creare una serialità di pubblicazione a lungo termine.
Pubblicare un Reels con un contenuto pre-view/spoiler del tuo contenuto può essere fondamentale in questo momento.
Se il tuo contenuto ha valore per la tua fanbase potresti vederlo letteralmente esplodere sulla piattaforma.
La pubblicazione
Pubblicare un Reels, con un video trailer di pochi secondi, che rimanda al profilo è il modo migliore per aumentare la portata organica della comunicazione promozionale.
Pubblicare un post che concretizza la pubblicazione e lascia un riferimento a lungo termine della pubblicazione avvenuta può avere la valenza sia promozionale nel breve termine e sia cronologica nel lungo termine.
Pubblicare delle storie con un link, può aiutare la propria audience, gli utenti incuriositi dal post o dal Reels, a accedere facilmente al contenuto.
La promozione
In questo momento, i contenuti generati dalla propria fanbase sono di massima importanza, per cui:
Cercare di ottenere remix del proprio Reels o di ottenere Reels con la propria musica in sottofondo ha un importanza fondamentale per la condivisione del contenuto.
Condividere nelle stories le condivisioni e i le menzioni della propria fanbase (senza esagerare!) aumenta l’autorevolezza della pubblicazione, dimostrando il seguito che c’è dietro l’artista.
Promuovere un post ed una storia con il trailer con l’obbiettivo di traffico verso il link del contenuto porta gli utenti target a visualizzare, ascoltare e interagire con il contenuto.
Pubblicare un IGTV, con una versione acustica, remix o solo accappella del brano, oppure un contenuto video che raccoglie le esperienze connesse al contenuto proposto, consente agli utenti che già hanno interagito con i contenuti di fidelizzarsi ed apprezzare il processo creativo e scoprirne i vari passaggi.
Conclusioni
Speriamo che questa guida sia stata di tuo gradimento e ci auguriamo di poterti assistere nella pubblicazione e nella promozione dei tuoi prossimi contenuti per aiutarti a raggiungere i risultati che ti sei prefissato!
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