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Entra nelle playlist editoriali di Spotify!

Dopo mesi di tentativi siamo riusciti a creare un servizio a prova di bomba che ti garantirà l'accesso nelle playlist editoriali ed algoritmiche di Spotify! In questa breve guida ti spiegheremo i passaggi necessari per distribuire e promuovere al meglio la tua musica e per raggiungere il successo su Spotify!

Novenovepi™ – Gennaio 2024

Entra nelle playlist editoriali di Spotify!

Dopo mesi di tentativi siamo riusciti a creare un servizio a prova di bomba che ti garantirà l’accesso nelle playlist editoriali ed algoritmiche di Spotify! 💥

In questa breve guida ti spiegheremo i passaggi necessari per distribuire e promuovere al meglio la tua musica e per raggiungere il successo su Spotify!

Prenditi un pò di tempo e leggi attentamente la guida!

E forse è anche il caso di salvare la pagina tra i preferiti? 🕵️

Tempo di lettura: 10 minuti 🕦

1 – Distribuisci bene la tua musica! 📦

Usa un buon distributore!

I distributori non sono tutti uguali! Per cui cerca di utilizzare quello che secondo te si addice di più alle tue esigenze! Evita distributori troppo entry level e a basso costo… Quello che non paghi inizialmente lo pagherai dopo (cattiva assistenza, takedown immotivati, feature inutili etc.). Forse è il caso di dedicare un articolo a riguardo?

Distribuisci con almeno 4 settimane di anticipo!

Esatto! Dal momento in cui carichi il tuo brano, programma l’uscita con almeno 4 settimane di anticipo! È l’arco temporale MINIMO per avere considerazione dagli editori di Spotify!

4 settimane è il minimo!

Ricordalo!

Compila correttamente i metadati!

Nomi degli autori, label, date di uscita, diritti, pubblishing…

Compila ogni campo con accuratezza!

Non distribuire la tua musica senza aver compilato correttamente tutti i metadati! 

2 – Upcoming e Playlist Pitch! 📩

Cos’è l’upcoming?

Dal momento in cui il distributore avrà comunicato agli store la tua uscita, troverai il tuo brano nella sezione Upcoming (In arrivo!) del tuo Spotify for Artist!

Nella sezione Upcoming è possibile trovare tutti i brani che stai per rilasciare!

Submit Pitch!

Affianco alla tua uscita, comparirà un tasto per effettuare la Submission nelle playlist editoriali!

Accedi alla pagina e compila con attenzione i campi!

Presentati bene!

Oltre ai tasti di scelta multipla, Spotify ti da l’opportunità di aggiungere un breve testo per presentare il tuo brano agli editori.

Sfrutta bene questo spazio!

3 – Pre-Save! 💾

Sfrutta bene i pre-save!

Fai pre-salvare la tua uscita da quante più persone possibile!

Questo aumenta di molto la possibilità di ottenere considerazione dal team editoriale di Spotify!

Leggi quest’articolo per scoprire come promuovere al meglio la tua pubblicazione sui social: Tutti i modi per condividere la tua musica sui social | Spotify for Artist

4 – Uscita: Le 3 possibili opzioni! 🏹

Sei entrato in una playlist editoriale! 🥇

Se riesci ad accedere ad una playlist editoriale allora complimenti! 🎉
Ma sei solo all’inizio dell’opera! 🪢

Sei entrato in una playlist algoritmica! 🥈

Niente editoriale, ma hai aperto qualche nuovo posizionamento algoritmico?
Ottimo! Possiamo iniziare a lavorare allora! 📄

Nessun pitch per te! 🥉

Nessun problema! Non disperare!
Da questo momento in poi devi lavorare strategicamente! 📈

5 – Inizia la fase di promozione! 🎯

Crea contenuti per i social!

Sfrutta strategicamente storie, post e reels per aumentare l’esposizione dei tuoi profili social e portare più utenti possibili su Spotify!

Eccoti un pò di contenuti per prendere ispirazione:

InFocus | Spotify for Artist
Promo Cards | Spotify for Artist

Non perdere tempo con le ads social!

Promuovere un reels o una storia che porta a Spotify è un flop!
Se proprio vuoi lanciare una campagna Instagram, direziona gli utenti al tuo profilo!

Usa l’advertising in maniera strategica!

Attraverso le nostre campagne Display puoi fare breccia nell’algoritmo di Spotify o aumentare l’esposizione del tuo brano all’interno dei posizionamenti che hai già conquistato!

6 – Sfonda l’algoritmo! 🧠

Display Ads direzionate su algoritmiche e editoriali!

Le nostre campagne Display sono il fiore all’occhiello della promozione su Spotify e sono uno dei motivi principali per cui la nostra agenzia si è affermata sul panorama nazionale italiano come la migliore agenzia di promozione musicale! 

310 recensioni Trustpilot verificate con 4.2 stelle ⭐️ su 5, ciao competitor 👋

Vediamo insieme però come funzionano e cosa abbiamo testato!

Una campagna Display è una campagna di annunci Display lanciati tramite Google Ads, che consente di ottenere traffico da utenti reali tramite annunci sulle piattaforme connesse a Google Adsense.

Per cui la tua musica sarà posizionata su app mobile, siti web di settore e sulle piattaforme stesse, oltre che su Youtube e tutte le piattaforme Google (anche Gmail per farti capire).

Questo fa sì che gli utenti possono arrivare al tuo brano e ascoltarlo in maniera massiva, portandoti migliaia di ascolti a un costo accessibile.

Ma cosa abbiamo notato nel corso degli anni?

Questo sistema di promozione è il migliore ed il più utilizzato da tutto il settore per portare ascolti in massa su Spotify. Ma lanciando le campagne soltanto sui brani o sui profili e quindi andando a aumentare la sorgente di ascolti “Profilo e Catalogo”, l’algoritmo di Spotify (quel maledetto!) non si smuove più di tanto.

E allora cosa abbiamo pensato di fare?

Abbiamo iniziato a lanciare queste campagne sui link derivati dai posizionamenti algoritmici dei brani, come ad esempio la Radio del brano, la Radio dell’artista, Discover Weekly etc.

Forse non lo sai ma l’algoritmo di Spotify e l’ecosistema delle playlist sono stati rivoluzionati completamente… Le playlist ora, anche quelle più affermate, vengono remixate in base ai gusti degli utenti!

Ti lascio questo link dove puoi trovare maggiori informazioni:
Il nostro ecosistema di playlist si sta evolvendo: ecco cosa significa per gli artisti e i loro team

Quello che abbiamo notato è pazzesco!

Dal momento che gli ascolti iniziano a essere convogliati su questi posizionamenti, gli ascolti generali del profilo iniziano a crescere, in maniera organica e sistematica!

Aumentano gli ascolti dalla Radio, si accede a nuove playlist, gli utenti trovano più spesso i profili e questo crea un circolo virtuoso, che può culminare, sfruttando nuove pubblicazioni strategiche, nell’aggiunta del proprio brano o dei propri brani nelle playlist editoriali!

⚠️ È un sistema sicuro?

Si! ✅

È un sistema che garantisce ascolti completamente reali ed evita ogni tipo di problemi di takedown dei distributori!

⚠️ Gli ascolti sono reali?

Si! ✅

Gli ascolti provengono solo da utenti reali e targetizzati! Non usiamo bot o altre cazzate!

⚠️ E se il mio distributore tira giù la traccia?

Ferma tutto! ❌

Significa che hai trascurato il primo passaggio ed hai scelto per la tua distribuzione uno dei peggiori distributori in circolazione!

Forse stai usando proprio quel distributore lì… Quello che, dopo aver fatturato milioni di dollari a scapito degli artisti emergenti e aver fomentato, con una politica di marketing volta alla quantità sulla qualità, la morte della discografia, ha avuto qualche problemino con Spotify, che ha ben pensato di punirlo aspramente?

E il Distributore (bambino 🤣) che ha fatto? Invece di cambiare la formula di distribuzione (pessima!) ha scaricato la colpa sugli artisti, evitando di pagargli le royalties e rimuovendo dei brani come ammonimento (Ponzio Pilato style!).

Tanto gli artisti emergenti mica gli fanno causa?

Lasciate perdere ragà… Fate le cose sul serio!

⚠️ Lascia stare le stream discount e le playlist fake!

Se ti stanno proponendo stream a pochi spicci oppure di entrare in playlist che con 300 follower ti promettono migliaia di stream, forse è il caso di stare alla larga.

Cosa ti può succedere?

Se hai un buon distributore, rimani online, ma la tua musica praticamente sarà nascosta a tutti. Avrai soltanto un bel numerino al lato dei tuoi brani. Ma non lo vedrà nessuno. E le royalties? Scordatele!

Se invece hai pubblicato con qualche distributore come quello citato prima, il takedown è garantito al 100%!

Conclusione! 🙏

Se hai un brano in release o già rilasciato da adesso puoi indicarci il tuo profilo Spotify e andremo a selezionare le sorgenti migliori per lanciare le campagne Display sui posizionamenti algoritmici ed editoriali presenti!

In questo modo potrai ottenere sempre più considerazione dall’algoritmo!

Il servizio lo trovi qui:

Se vuoi parlare con qualcuno del nostro team trovi il tasto in basso a destra su questa pagina!

Ultima cosa! 💡

Ti lascio questo articolo, molto interessante, dove puoi vedere come aumentare la ritenzione dei tuoi ascoltatori più assidui!

Fan Study | Spotify for Artist

Grazie per la tua attenzione! ❤️

Speriamo che questo articolo possa aiutarti a muoverti con più consapevolezza nella tua carriera musicale!

Il materiale contenuto in questo articolo è coperto da copyright pertanto la riproduzione totale o parziale è vietata!

E’ possibile utilizzare il testo solo parzialmente ma a patto che ne sia citata la fonte!

@ 2024 Novenovepi™ – Agenzia di promozione musicale online

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Queste ed altre parole chiave sono le più ricercate per questo tipo di articoli. Per piacere se sei arrivato qui, capisci l’importanza di non comprare ascolti fake per il tuo profilo Spotify!

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