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5 errori da evitare quando pubblichi la tua musica!

Se sei un artista emergente e stai cercando di promuovere il tuo nuovo progetto musicale, sei nel posto giusto! In questo articolo, scopriremo insieme come evitare gli errori più comuni nella pubblicazione e nella promozione della tua release.

5 errori da evitare quando pubblichi la tua musica!

Se sei un artista emergente e stai cercando di promuovere il tuo nuovo progetto musicale, sei nel posto giusto!

In questo articolo, scopriremo insieme come evitare gli errori più comuni nella pubblicazione e nella promozione della tua release.

Per evitare di annoiarti nella lettura e di dilungarci troppo, abbiamo deciso che i nostri nuovi articoli saranno brevi e concisi, in modo da poter essere fruiti velocemente e tornare utili all’occasione!

Speriamo che questo nuovo format ti piaccia!

Tempo di lettura: 5 minuti

Ti manca una strategia!

Non avere un piano ben definito per la promozione della tua musica comprometterà sicuramente i risultati che andrai ad ottenere.

È importante pianificare in anticipo come raggiungere il tuo pubblico e come utilizzare le piattaforme!

Uno degli errori più comuni in questo caso è quello di pubblicare il progetto contemporaneamente su tutte le piattaforme. Questo toglie la possibilità al pubblico di generare più interazioni possibili e lascia poco spazio all’hype dell’uscita.

Potresti pensare ad una scaletta promozionale per cui:

  1. Pubblichi, anticipatamente all’uscita, degli spoiler nei Reels e volendo su TikTok, per aumentare la curiosità prima dell’uscita.
  2. Pubblichi il brano negli store, affidandoti al tuo distributore musicale di riferimento e segnali con qualche giorno di anticipo l’uscita tramite le tue Stories e un post su Instagram.
  3. Dopo l’uscita su Spotify attendi almeno una settimana e rilasci il brano con un Visual o un Video Ufficiale su Youtube, comunicandolo dopo l’uscita del brano sui Digital Stores.
  4. Rilasci contemporaneamente dei contenuti social, come Reels o Instagram Stories per mantenere l’attenzione e aumentare la visibilità.

In questo modo avrai molto tempo per valutare l’andamento del brano e integrare alla tua strategia di pubblicazione una campagna completa di marketing.

L’importanza del branding!

Parliamoci chiaro, onestamente è interessante e sempre molto coinvolgente, vedere dei nuovi progetti e ascoltare dei nuovi artisti, specialmente per noi del settore.

Ma non è esattamente così per l’ascoltatore medio. Trovarsi di fronte ad un contenuto poco curato, che manca di originalità e di attenzione nel dettaglio, spesso fa percepire una carenza di attenzione che va a influire sulla percezione generale del progetto.

Questo non significa che devi per forza investire in videoclip holliwoodiani, ma almeno avere cura di proporre un estetica accettabile e sopratutto un contenuto originale.

Hai paura di comunicare?

I social media sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua musica, ma è importante utilizzarli in modo strategico e senza timore.

Non limitarti a pubblicare link alle tue canzoni, ma crea coinvolgimento con il pubblico, condividi contenuti interessanti, retroscena sulla realizzazione dei brani, crea discussione e partecipa alle conversazioni.

Se hai paura di comunicare o hai reticenza nel proporti, difficilmente gli utenti potranno empatizzare con il tuo contenuto.

Attenzione però, questo non significa che devi stravolgere il tuo modo di fare e il tuo modo di usare i social. Ti basta solo assicurarti di raggiungere il pubblico, con una comunicazione che sia in linea con chi sei ed il tuo modo di pensare.

La tua rete di contatti?

Il networking è cruciale nell’industria musicale.

La tua abilità deve andare oltre il saper gestire il tuo pubblico e la tua musica.

Non trascurare l’opportunità di stabilire connessioni con altri artisti, produttori, promoter e addetti ai lavori.

Queste connessioni possono aprire porte e opportunità di promozione.

Ottimizza i tuoi canali di streaming!

Se pubblichi la tua musica su piattaforme di streaming come Spotify o Apple Music, è essenziale ottimizzare il tuo catalogo, utilizzare metadati accurati e promuovere la tua musica all’interno di queste piattaforme.

La promozione spesso viene vista come una parte accessoria alla pubblicazione e non come la vera e propria chiave del successo.

Per garantirti che i tuoi canali siano allettanti e presi in considerazione dalle piattaforme dovresti cercare di promuovere costantemente i tuoi contenuti e non soltanto a ridosso delle uscite.

Sfrutta i nostri servizi!

Per farlo puoi pensare di sfruttare l’ampia gamma di servizi che la nostra agenzia mette a disposizione da anni:

I nostri servizi si rivolgono essenzialmente a tutti gli artisti e addetti ai lavori, sia che essi siano alle prime armi, sia che si tratti di artisti già abbastanza affermati.

Offerta speciale!

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Hai bisogno di maggiori informazioni?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, trovi in basso a destra il tasto di contatto per parlare direttamente con un nostro operatore su Whatsapp, che saprà spiegarti nel dettaglio i servizi ed aiutarti nel creare un piano promozionale aderente al tuo obbiettivo ed al tuo budget!

Grazie per la tua attenzione!

Speriamo che questo articolo possa aiutarti a muoverti con più consapevolezza nella tua carriera musicale!

Il materiale contenuto in questo articolo è coperto da copyright pertanto la riproduzione totale o parziale è vietata. E' possibile utilizzare il testo parzialmente a patto che ne sia citata la fonte.

@ 2023 Novenovepi™ – Agenzia di promozione musicale online

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