5 errori da evitare quando pubblichi la tua musica!
Se sei un artista emergente e stai cercando di promuovere il tuo nuovo progetto musicale, sei nel posto giusto!
In questo articolo, scopriremo insieme come evitare gli errori più comuni nella pubblicazione e nella promozione della tua release.
Per evitare di annoiarti nella lettura e di dilungarci troppo, abbiamo deciso che i nostri nuovi articoli saranno brevi e concisi, in modo da poter essere fruiti velocemente e tornare utili all’occasione!
Speriamo che questo nuovo format ti piaccia!
Tempo di lettura: 5 minuti
Ti manca una strategia!
Non avere un piano ben definito per la promozione della tua musica comprometterà sicuramente i risultati che andrai ad ottenere.
È importante pianificare in anticipo come raggiungere il tuo pubblico e come utilizzare le piattaforme!
Uno degli errori più comuni in questo caso è quello di pubblicare il progetto contemporaneamente su tutte le piattaforme. Questo toglie la possibilità al pubblico di generare più interazioni possibili e lascia poco spazio all’hype dell’uscita.
Potresti pensare ad una scaletta promozionale per cui:
- Pubblichi, anticipatamente all’uscita, degli spoiler nei Reels e volendo su TikTok, per aumentare la curiosità prima dell’uscita.
- Pubblichi il brano negli store, affidandoti al tuo distributore musicale di riferimento e segnali con qualche giorno di anticipo l’uscita tramite le tue Stories e un post su Instagram.
- Dopo l’uscita su Spotify attendi almeno una settimana e rilasci il brano con un Visual o un Video Ufficiale su Youtube, comunicandolo dopo l’uscita del brano sui Digital Stores.
- Rilasci contemporaneamente dei contenuti social, come Reels o Instagram Stories per mantenere l’attenzione e aumentare la visibilità.
In questo modo avrai molto tempo per valutare l’andamento del brano e integrare alla tua strategia di pubblicazione una campagna completa di marketing.
L’importanza del branding!
Parliamoci chiaro, onestamente è interessante e sempre molto coinvolgente, vedere dei nuovi progetti e ascoltare dei nuovi artisti, specialmente per noi del settore.
Ma non è esattamente così per l’ascoltatore medio. Trovarsi di fronte ad un contenuto poco curato, che manca di originalità e di attenzione nel dettaglio, spesso fa percepire una carenza di attenzione che va a influire sulla percezione generale del progetto.
Questo non significa che devi per forza investire in videoclip holliwoodiani, ma almeno avere cura di proporre un estetica accettabile e sopratutto un contenuto originale.
Hai paura di comunicare?
I social media sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua musica, ma è importante utilizzarli in modo strategico e senza timore.
Non limitarti a pubblicare link alle tue canzoni, ma crea coinvolgimento con il pubblico, condividi contenuti interessanti, retroscena sulla realizzazione dei brani, crea discussione e partecipa alle conversazioni.
Se hai paura di comunicare o hai reticenza nel proporti, difficilmente gli utenti potranno empatizzare con il tuo contenuto.
Attenzione però, questo non significa che devi stravolgere il tuo modo di fare e il tuo modo di usare i social. Ti basta solo assicurarti di raggiungere il pubblico, con una comunicazione che sia in linea con chi sei ed il tuo modo di pensare.
La tua rete di contatti?
Il networking è cruciale nell’industria musicale.
La tua abilità deve andare oltre il saper gestire il tuo pubblico e la tua musica.
Non trascurare l’opportunità di stabilire connessioni con altri artisti, produttori, promoter e addetti ai lavori.
Queste connessioni possono aprire porte e opportunità di promozione.
Ottimizza i tuoi canali di streaming!
Se pubblichi la tua musica su piattaforme di streaming come Spotify o Apple Music, è essenziale ottimizzare il tuo catalogo, utilizzare metadati accurati e promuovere la tua musica all’interno di queste piattaforme.
La promozione spesso viene vista come una parte accessoria alla pubblicazione e non come la vera e propria chiave del successo.
Per garantirti che i tuoi canali siano allettanti e presi in considerazione dalle piattaforme dovresti cercare di promuovere costantemente i tuoi contenuti e non soltanto a ridosso delle uscite.
Sfrutta i nostri servizi!
Per farlo puoi pensare di sfruttare l’ampia gamma di servizi che la nostra agenzia mette a disposizione da anni:
-
Discovery Ads50,00 € – 18.000,00 €Valutato 5.00 su 5 su base di 2 recensioni
-
Instream Ads30,00 € – 11.000,00 €Valutato 4.50 su 5 su base di 14 recensioni
-
Engagement15,00 € – 320,00 €Valutato 4.50 su 5 su base di 2 recensioni
-
Sconto Prodotto in venditaCrescita Profilo10,00 € – 700,00 €Valutato 4.75 su 5 su base di 12 recensioni
-
Display Ads30,00 € – 2.400,00 €Valutato 4.69 su 5 su base di 16 recensioni
-
Sconto Prodotto in venditaPlaylist Pitch20,00 € – 400,00 €Valutato 4.53 su 5 su base di 17 recensioni
I nostri servizi si rivolgono essenzialmente a tutti gli artisti e addetti ai lavori, sia che essi siano alle prime armi, sia che si tratti di artisti già abbastanza affermati.
Offerta speciale!
Per offrirti la possibilità di provare i nostri servizi abbiamo deciso di lasciarti questo codice sconto che ti da diritto al 15% di sconto su un ordine. Puoi utilizzarlo una volta sola e aggiungerlo direttamente in fase di checkout, insieme a tutte le info necessarie per completare il tuo ordine e partire con la tua campagna.
PLAY15
Inserisci questo codice sconto direttamente in fase di checkout!
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, trovi in basso a destra il tasto di contatto per parlare direttamente con un nostro operatore su Whatsapp, che saprà spiegarti nel dettaglio i servizi ed aiutarti nel creare un piano promozionale aderente al tuo obbiettivo ed al tuo budget!
Grazie per la tua attenzione!
Speriamo che questo articolo possa aiutarti a muoverti con più consapevolezza nella tua carriera musicale!
Il materiale contenuto in questo articolo è coperto da copyright pertanto la riproduzione totale o parziale è vietata. E' possibile utilizzare il testo parzialmente a patto che ne sia citata la fonte.
@ 2023 Novenovepi™ – Agenzia di promozione musicale online