Menu Chiudi

5 errori da evitare quando pubblichi la tua musica!

Se sei un artista emergente e stai cercando di promuovere il tuo nuovo progetto musicale, sei nel posto giusto! In questo articolo, scopriremo insieme come evitare gli errori più comuni nella pubblicazione e nella promozione della tua release.

5 errori da evitare quando pubblichi la tua musica!

Se sei un artista emergente e stai cercando di promuovere il tuo nuovo progetto musicale, sei nel posto giusto!

In questo articolo, scopriremo insieme come evitare gli errori più comuni nella pubblicazione e nella promozione della tua release.

Per evitare di annoiarti nella lettura e di dilungarci troppo, abbiamo deciso che i nostri nuovi articoli saranno brevi e concisi, in modo da poter essere fruiti velocemente e tornare utili all’occasione!

Speriamo che questo nuovo format ti piaccia!

Tempo di lettura: 5 minuti

Ti manca una strategia!

Non avere un piano ben definito per la promozione della tua musica comprometterà sicuramente i risultati che andrai ad ottenere.

È importante pianificare in anticipo come raggiungere il tuo pubblico e come utilizzare le piattaforme!

Uno degli errori più comuni in questo caso è quello di pubblicare il progetto contemporaneamente su tutte le piattaforme. Questo toglie la possibilità al pubblico di generare più interazioni possibili e lascia poco spazio all’hype dell’uscita.

Potresti pensare ad una scaletta promozionale per cui:

  1. Pubblichi, anticipatamente all’uscita, degli spoiler nei Reels e volendo su TikTok, per aumentare la curiosità prima dell’uscita.
  2. Pubblichi il brano negli store, affidandoti al tuo distributore musicale di riferimento e segnali con qualche giorno di anticipo l’uscita tramite le tue Stories e un post su Instagram.
  3. Dopo l’uscita su Spotify attendi almeno una settimana e rilasci il brano con un Visual o un Video Ufficiale su Youtube, comunicandolo dopo l’uscita del brano sui Digital Stores.
  4. Rilasci contemporaneamente dei contenuti social, come Reels o Instagram Stories per mantenere l’attenzione e aumentare la visibilità.

In questo modo avrai molto tempo per valutare l’andamento del brano e integrare alla tua strategia di pubblicazione una campagna completa di marketing.

L’importanza del branding!

Parliamoci chiaro, onestamente è interessante e sempre molto coinvolgente, vedere dei nuovi progetti e ascoltare dei nuovi artisti, specialmente per noi del settore.

Ma non è esattamente così per l’ascoltatore medio. Trovarsi di fronte ad un contenuto poco curato, che manca di originalità e di attenzione nel dettaglio, spesso fa percepire una carenza di attenzione che va a influire sulla percezione generale del progetto.

Questo non significa che devi per forza investire in videoclip holliwoodiani, ma almeno avere cura di proporre un estetica accettabile e sopratutto un contenuto originale.

Hai paura di comunicare?

I social media sono uno strumento potentissimo per promuovere la tua musica, ma è importante utilizzarli in modo strategico e senza timore.

Non limitarti a pubblicare link alle tue canzoni, ma crea coinvolgimento con il pubblico, condividi contenuti interessanti, retroscena sulla realizzazione dei brani, crea discussione e partecipa alle conversazioni.

Se hai paura di comunicare o hai reticenza nel proporti, difficilmente gli utenti potranno empatizzare con il tuo contenuto.

Attenzione però, questo non significa che devi stravolgere il tuo modo di fare e il tuo modo di usare i social. Ti basta solo assicurarti di raggiungere il pubblico, con una comunicazione che sia in linea con chi sei ed il tuo modo di pensare.

La tua rete di contatti?

Il networking è cruciale nell’industria musicale.

La tua abilità deve andare oltre il saper gestire il tuo pubblico e la tua musica.

Non trascurare l’opportunità di stabilire connessioni con altri artisti, produttori, promoter e addetti ai lavori.

Queste connessioni possono aprire porte e opportunità di promozione.

Ottimizza i tuoi canali di streaming!

Se pubblichi la tua musica su piattaforme di streaming come Spotify o Apple Music, è essenziale ottimizzare il tuo catalogo, utilizzare metadati accurati e promuovere la tua musica all’interno di queste piattaforme.

La promozione spesso viene vista come una parte accessoria alla pubblicazione e non come la vera e propria chiave del successo.

Per garantirti che i tuoi canali siano allettanti e presi in considerazione dalle piattaforme dovresti cercare di promuovere costantemente i tuoi contenuti e non soltanto a ridosso delle uscite.

Sfrutta i nostri servizi!

Per farlo puoi pensare di sfruttare l’ampia gamma di servizi che la nostra agenzia mette a disposizione da anni:

I nostri servizi si rivolgono essenzialmente a tutti gli artisti e addetti ai lavori, sia che essi siano alle prime armi, sia che si tratti di artisti già abbastanza affermati.

Offerta speciale!

Per offrirti la possibilità di provare i nostri servizi abbiamo deciso di lasciarti questo codice sconto che ti da diritto al 15% di sconto su un ordine. Puoi utilizzarlo una volta sola e aggiungerlo direttamente in fase di checkout, insieme a tutte le info necessarie per completare il tuo ordine e partire con la tua campagna.

PLAY15

Inserisci questo codice sconto direttamente in fase di checkout!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, trovi in basso a destra il tasto di contatto per parlare direttamente con un nostro operatore su Whatsapp, che saprà spiegarti nel dettaglio i servizi ed aiutarti nel creare un piano promozionale aderente al tuo obbiettivo ed al tuo budget!

Grazie per la tua attenzione!

Speriamo che questo articolo possa aiutarti a muoverti con più consapevolezza nella tua carriera musicale!

Il materiale contenuto in questo articolo è coperto da copyright pertanto la riproduzione totale o parziale è vietata. E' possibile utilizzare il testo parzialmente a patto che ne sia citata la fonte.

@ 2023 Novenovepi™ – Agenzia di promozione musicale online

Lascia un commento

Articoli recenti

Entra nelle playlist editoriali di Spotify!

Dopo mesi di tentativi siamo riusciti a creare un servizio a prova di bomba che ti garantirà l’accesso nelle playlist editoriali ed algoritmiche di Spotify!

In questa breve guida ti spiegheremo i passaggi necessari per distribuire e promuovere al meglio la tua musica e per raggiungere il successo su Spotify!

Vai all'articolo!

3 trucchi per boostare la tua prossima release!

Quando stai per rilasciare una release è importante avere chiaro in mente un piano per pubblicare, promuovere e ottimizzare il processo e ottenere risultati soddisfacenti!

In questo articolo vedremo 3 “trucchi” per potenziare la tua uscita e ottenere considerazione da parte del tuo pubblico e per cercare di ampliare la tua fanbase!

Vai all'articolo!

Come funzionano le nostre Playlist Spotify

Nel 2016, appena abbiamo aperto formalmente la nostra agenzia, dopo svariati anni di militanza nel mondo del music marketing come liberi professionisti o prestatori occasionali, abbiamo deciso di aprire delle nostre Playlist su Spotify, per consentire agli artisti di avere un luogo in cui poter far conoscere la propria musica agli utenti della nostra community.

Vai all'articolo!
Apri la chat!
1
Vuoi una consulenza? 💡
Ciao!
Ciao!
Vuoi parlare con un consulente per avere informazioni e consulenza sui servizi?