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Il segreto per avere successo con la musica?

In questo articolo vogliamo spiegarti come raggiungere i tuoi obbiettivi con la musica, partendo da una strategia che richiede lavoro, tempo e soldi. Se stai facendo musica per passatempo, non è il posto per te!

Comprendere il segreto per avere successo con la musica

Storie come quella di Robert Johnsonn che vendette l’anima al diavolo, in un crocevia, di una strada poco illuminata, in una notte di luna piena, per imparare a suonare la chitarra e diventare il più grande blues man della storia, fanno parte di una storia passata, condizionata da miti e leggende, che per quanto possono creare fascino attorno ad un personaggio, poco hanno a che vedere con il suo talento ed il suo successo.

Il mercato della musica

Per entrare nel mercato della musica, come in ogni mercato, bisogna avere dei rudimenti di business e sapere come muoversi per creare prodotti che impattano realmente il mercato, saperli proporre, saperli vendere e saperci creare un modello di business.

Perchè è di questo che si parla, quando si parla di fare successo.

Quindi bisogna saper creare un ecosistema di vendita intorno alla figura di un artista, il quale con il suo team, riesce a creare prodotti innovativi, funzionali al mercato e in grado di creare veri e proprio casi di successo, che sfociano nel fandom più spietato (le file per comprare i dischi agli in-store) e nella creazione di un icona.

In poche parole, il brano che ascolti dell’artista di successo, è solo la punta dell’iceberg. Il lavoro che ci sta dietro, dalla creazione, fino alla diffusione, per portarlo alla tua attenzione, è un vero e proprio processo. Gli ingranaggi di questo processo, compongono l’industria musicale.

Chi siamo e cosa facciamo?

Novenovepi™ è un progetto che nasce nel 2018.

Novenovepi™ è un agenzia di promozione digitale, che agisce per conto di 99p Srls, che è una società registrata, con sede in Italia e con sede fisica nella provincia di Potenza, con tutte le difficoltà del caso (tasse in Italia, burocrazia, etc etc.)…

Ci occupiamo dal 2018 di promozione musicale online per artisti emergenti, etichette discografiche, progetti sociali, associazioni culturali ed eventi.

Abbiamo promosso in questo arco di tempo artisti di ogni genere, portando risultati concreti e reali e riuscendo a creare la nostra realtà digitale per supportare gli artisti nella promozione dei loro contenuti e nella progettazione di strategie di marketing complete per iniziare la loro carriera musicale.

I passaggi fondamentali di questo articolo

In questo articolo parleremo degli step da seguire, per creare un progetto rilevante, partendo dalla progettazione del prodotto musicale ed arrivando alla fase più importante e rilevante, specie per un artista emergente… la promozione!

  1. La passione: idee, creatività e realizzazione
    1. La passione per la musica
    2. La creatività: l’originalità del tuo messaggio
    3. La fase della realizzazione
  2. Il prodotto: progettare e distribuire i contenuti
    1. La strategia di Content Marketing
    2. Crearsi un pubblico su Instagram
    3. Creare cover per album e singoli di impatto
    4. Creare video musicali di impatto
    5. Distribuire e pubblicare i contenuti
    6. Un pò di tools fondamentali
  3. La diffusione: promuovere e diffondere la propria musica
    1. Promuovi, promuovi, promuovi!
    2. Promuovere contenuti su Instagram
    3. Promuovere video su Youtube
      1. I nostri tre metodi per promuovere video musicali
      2. L’effetto cascata
    4. Conclusioni
      1. Contattaci per chiederci maggiori informazioni ed una consulenza

La passione: idee, creatività e realizzazione

Sicuramente per iniziare una carriera artistica, ci vuole tanta passione per la musica e per tutte le sue sfaccettature.

Iniziare a fare musica con il solo fine di diventare ricco e famoso, non è per passione.

La passione per la musica

Per passione, intendo l’insieme di sforzi che un artista compie, sia a livello fisico, nell’organizzare un team, gestire gli spostamenti, andare in studio, creare i video, accaparrarsi le date delle serate sia uno sforzo economico per gestire tutti gli aspetti e assicurarsi un prodotto al passo con i tempi e di una qualità appropriata per il mercato.

Non dico buona, perchè ci sono fattori soggettivi. Parlo di appropriata, per dire almeno decente. Che non fa sanguinare le orecchie di chi ascolta, in pratica!

La creatività: l’originalità del tuo messaggio

Una cosa che un artista non può non avere, è una spiccata dote creativa, che gli consente di rimescolare idee, ricordi ed immagini, e combinarli insieme, per creare una comunicazione forte nei suoi testi. Ah, per fare davvero l’artista, bisogna sapere comunicare e saper comunicare un messaggio, unico ed inequivocabile.

Ad esempio “quanto sono fresh/mamma quanto cash” è una rima che possiamo anche mettere nel cassetto ormai… che dite?

La fase della realizzazione

La fase conclusiva, sicuramente la più importante, è sapersi circondare di persone, di un team, in cui si crede e che credono nel tuo progetto e nella tua musica. Dal producer, al fotografo, al videomaker. Si inizia con poco, ovviamente, cercando di ottimizzare le risorse, facendo i primi passi con l’amico che ci sa fare un pò. Ma bisogna tenere il focus, per creare prodotti al passo, di qualità e farli emergere. Se resta solo un gioco tra amici, difficilmente si andrà oltre.

Realizzazione significa soprattutto professionalità.

Il prodotto: progettare e distribuire i contenuti

Quando si arriva alla conclusione della prima fase, ossia sessioni di studio, rec, mix e master, bisogna iniziare a pensare ad una strategia di comunicazione. Nel marketing esiste una branchia, per cui attraverso i contenuti (content) si possono generare fidelizzazioni e conversioni (marketing).

Il Content Marketing è proprio quello di cui stiamo parlando.

La strategia di Content Marketing

Per fare Content Marketing ti consiglio di scegliere una piattaforma e mi verrebbe anche da consigliarti Instagram (è difficile fare lo Youtuber ed il musicista insieme).

Dovrai creare contenuti in grado di:

  • Intrattenere il tuo pubblico il maggior tempo possibile. Puoi parlare con loro, fare delle dirette su Instagram, condividere spezzoni della tua quotidianetà, idee, riflessioni, sketch, battute, fotografie o per esempio articoli come questo che sto condividendo con te. Insomma un pò di tutto, per far sì che il pubblico si interessa a te e inizia a considerarti.
  • Creare un reale interesse verso di te, prima che verso la tua musica. Infatti se vuoi creare un caso di successo, la tua musica è solo lo specchio di chi sei. Nascondersi dietro frasi come “la mia musica parla me”, oppure “lascerò che i miei testi parlino per me” si addicono molto ad artisti di successo, nelle interviste in tv o in radio… Ma capiamoci, sono già arrivati in tv o in radio…
  • Far sì che ogni tua uscita sia considerata e percepita come un evento, assolutamente imperdibile, creando riferimenti, dando anticipazioni, concedendo al tuo pubblico di avere un feeling diretto con te, il tuo modo di esprimerti, le tue emozioni ed il significato di quello che scrivi.

Questi tre step sono la base per una strategia di Content Marketing e possono essere facilemente declinati, specialmente su Instagram, il social di riferimento per gli artisti e i creativi in generale.

Crearsi un pubblico su Instagram

Ma sicuramente tu stai pensando…

Ma se il mio pubblico è limitato e ho pochi followers, con chi comunico?

E’ un ottima domanda. A cui abbiamo una risposta! Per costruirti una fanbase devi avere la possibilità di lavorare su un pubblico. Senza un bacino di utenti su cui lavorare direttamente, stai affidando la tua vita ad un permaloso sistema basato su un algoritmo, che da molta rilevanza alle t*tte di Diletta e poca importanza a tutto il resto.

Come puoi fare?

Dovresti provare il nostro sistema di Crescita Profili, che può garantirti una buona Crescita del Profilo, con profili reali ed italiani, fidelizzabili (cioè possono diventare tuoi fan con una strategia di Content Marketing fatta bene) e inoltre i costi sono davvero irrisori, considerando il costo per follower che si ottiene dalle Ads di Instagram.

Creare cover per singoli o album di impatto

Il Content Marketing però consiste in una strategia di contenuti che va oltre un solo social. Bisogna saper ottimizzare la propria strategia almeno per Youtube, con i video musicali e almeno per Spotify, con le cover, che spesso vengono trascurate, ma che in realtà, sono state e rimarranno comunque nel tempo, il simbolo iconico definitivo di un singolo o di un album.

Non trascurate le cover.

Creare video musicali di impatto

Giusto un attimo di riflessione sui video, anche se ormai il livello generale è discretamente alto ed accettabile.

Realizzate video iconici, dove ci sia un reale feedback con la vostra musica. Le persone vogliono un mood, in cui immergersi, una finzione scenica che rispecchia un contenuto audio.

Elaborate bene le idee dei vostri video e cercate di astrarre il più possibile il vostro personaggio per farlo combaciare con la migliore proposta di voi stessi.

Distribuire i contenuti

Una volta che avete in mano il vostro file del master *.wav, il vostro video, la vostra cover, la vostra session fotografica, bisogna che sappiate districarvi un pò sulla distribuzione: programmazione Instagram, programmazione Youtube ed infine la distribuzione negli Stores.

Un pò di tool interessanti:

Programmare i post su Instagram: Facebook Creator Studio

How to per programmare i video su Youtube: Creator Academy di Youtube

Distributore musicale preferito? Distrokid (7% di sconto se ti iscrivi da qui!)

La diffusione: promuovere e diffondere la propria musica

Ok, mi auguro che hai programmato correttamente i tuoi post su Instagram, hai le date della distribuzione ed hai le date di uscita dei video già programmate.

Cosa puoi fare?

Se fai musica per hobby, niente, continua così, vai, sei bravo, vai alla grande! Credici…

Se vuoi dare un pò di credibilità a quello che stai facendo e a cui stai dedicando tempo e fatica, dovresti capire da subito che una volta finito il processo produttivo, diventi tu, il direttore generale del tuo marketing.

Promuovi, promuovi, promuovi!

Devi fare promozione, devi saper investire e devi farlo nel modo migliore.

Per promuovere la propria musica ci sono migliaia di metodi, alcuni più funzionali, altri meno, ma ricordiamoci sempre, che ogni strumento di marketing è un mezzo e serve per raggiungere un fine. Creare una strategia, significa avere bene in mente gli obbiettivi e le finalità da raggiungere e conoscere gli strumenti per utilizzarli al meglio e piegarli alle proprie esigenze.

Promuovere i contenuti su Instagram

Sicuramente uno dei primi step che sarai andato a fare con la distribuzione, è quello di pubblicare dei post.

Ma questi post stanno avendo rilevanza?

Hai già provato a promuoverli con le Instagram Ads?

E se ti dicessi che puoi portare Like ai tuoi post per far aumentare Copertura e Visibilità e portare il tuo profilo nella sezione Esplora? Guardati un pò il servizio di Incremento Like

Promuovere un singolo su Spotify

Se hai progettato un uscita di un singolo o di un album su Spotify, come singolo di apertura, potresti pensare di promuoverlo tramite Instagram sul tuo target di riferimento, puntare a fare risultati concreti con una Campagna Display, posizionando il tuo brano nelle inserzioni che appaiono sulla maggior parte delle app mobile scaricate e disponibili in Apple Store e Google Play e inserire il tuo brano in playlist, tramite un Playlist Pitch, o contattando curatori privati per allargare al massimo il tuo bacino potenziale di nuovi ascoltatori.

Una strategia corretta di promozione ti aiuterà a ottenere, da Spotify, rilevanza e considerazione e ti darà in seguito la possibilità di accedere ai posizionamenti editoriali ed algoritmici, che sono quelli che faranno la differenza per te e la tua musica.

Promuovere un video musicale su Youtube

Sicuramente dopo l’uscita Spotify, vorrai mostrare al tuo pubblico, chi sei e cosa fai, con il tuo stile, le tue moves, la tua attitudine e il tuo sound. Non c’è niente di meglio di un videoclip per promuoverti come artista.

Se stai puntando a diffondere il tuo videoclip e aumentare la tua reputazione, non c’è servizio migliore delle Google Ads per Youtube.

Nella nostra offerta abbiamo tre metodi promozionali diversi, che possono essere combinati e possono rivelarsi utilissimi a posizionare il tuo video davanti al tuo pubblico e ottenere considerazione, sia da parte degli algoritmi Youtube (che sono sicuramenti i più generosi).

I tre metodi principali per promuovere i video musicali tramite Google Ads

Vi voglio spiegare in breve i tre metodi, per aiutarvi a capire i loro vantaggi e i loro svantaggi:

  • Campagne In-Stream per Youtube: Possiamo posizionare il tuo video come annuncio skippabile, dopo 15 secondi, prima di altri video in target. Possiamo indirizzare il tuo video verso un target di pubblico specifico, aumentare la tua considerazione, portare ascolti al tuo brano e generare impression per il tuo videoclip. Particolarmente consigliato quando si vuole promuovere il proprio video, su una determinatà località o in correlazione con video musicali specifici.
  • Campagna Discovery per Youtube: Possiamo posizionare il tuo video come annunci da cliccare su tutti i posizionamenti di Youtube, come Video Correlati, Raccomandati, Risultati di ricerca e come annuncio prima di altri video. Questo tipo di campagna pubblicitaria è molto consigliata per ottenere ampia copertura e fare in modo che gli utenti non sono forzati a vedere il video dalla pubblicità, ma possono decideree autonomamente se guardarlo o meno, aumentando la possibilità di interazioni e generando quindi visualizzazioni ed impression, più interessate ed interattive.
  • Campagna Full Discovery per Youtube: Le campagne Full Discovery sono le campagne migliori per gli artisti emergenti. Possiamo posizionare il tuo video come annuncio soltanto nella Homepage di Youtube, creando annunci con titoli ad effetto, facendo in modo che gli utenti che arrivano al contenuto e decidono di aprirlo, sono spinti da una forte curiosità e molto probabilmente lasceranno un feedback. Questo tipo di promozione è la migliore per generare un contatto reale con il proprio target, ottenere interazioni come like e commenti, utili come feedback per poter creare nuovi contenuti e fidelizzare il pubblico.

L’effetto cascata

A queste tre strategie di promozione, abbiamo combinato un servizio esclusivo, l’Interaction Boost, il quale consente di ottenere like e commenti reali per i video Youtube, in base a un topic di discussione, per far sì che gli utenti in arrivo dalle campagne possano trovare una discussione già avviata nei video e generare nuove interazioni, creano discussioni e aumentando il potere virale del tuo video.

Ricordati che in una strategia di Content Marketing, uno dei fattori fondamentali è l’effetto Cascata, che fa leva sul fattore psicologico della riprova sociale.

Tutti hanno visto quel video, lo hanno commentato, ne parlano… come mai io no?

Utente casuale, che non ha ancora visto un video diventato popolare

Conclusioni

Insomma, abbiamo lavorato duro per mettere insieme i migliori strumenti per promuovere la tua musica online, ora non ti resta che produrre, distribuire e promuovere.

Hai tutto quello che serve per farlo?

Prova i nostri servizi o contattaci

Se hai bisogno di una consulenza per capire come ottimizzare al meglio i servizi, puoi farlo inviando una mail a store@novenovepi.it o attraverso la chat Whatsapp che trovi attiva sul sito!

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