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Tik Tok: 15 secondi di successo per la musica indipendente.

Tik Tok è il nuovo regno della musica indipendente? La piattaforma video di Tik Tok può essere davvero lo spazio giusto per la musica indipendente?

Tik Tok: 15 secondi di successo per la musica indipendente.

Hai già sentito parlare di TikTok, il nuovo social per la musica, colonizzato dai millennials in cerca di like facili e basato su una sintassi abbastanza facile da capire anche per un criceto.

Sicuramente, visto l’enorme marketing che è stato fatto su ogni piattaforma di advertising.

TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria.

Tik Tok – Mission

Ok. Chiaro. Ovviamente il pubblico maggiormente influenzato da questo tipo di intrattenimento è un pubblico molto giovane, molto attento alle tendenze, il vero pubblico che fa l’economia: i giovani. E Tik Tok lo sa benissimo.

Ma fare promozione della propria musica su TikTok porta davvero a dei risultati?

Sicuramente fare advertising su questa Tik Tok ha senso.

Il potenziale pubblico, popolato da minorenni o comunque da persone che non superano la soglia dei 25 anni, rende questa piattaforma il luogo perfetto per le aziende dream-catcher: ossia le aziende che cercano di vendere prodotti di cui hanno creato un desiderio morboso.

E anche per la musica, promuoverla attraverso l’advertising potrebbe essere sicuramente un buon gancio. Ma, non è così facile, Tik Tok deve abilitarti a fare ads sulla sua piattaforma!

Ma oltre le sponsorizzazioni?

Un sacco di ragazzi ovviamente mossi dalla facilità di muovere i loro contenuti copia e incolla e aiutati dall’ algoritmo di Tik Tok molto, ma molto generoso e facilmente “hackerabile, hanno costruito le loro zombie fanbase e sotto la magnanima copertura di fantomatiche agenzie di influencer promettono di viralizzare il tuo brano sulla piattaforma.

Wow!

Mi spiace ma dobbiamo infrangervi i sogni. Diventare famosi su TikTok significa:

  • Fare una canzone come Choices di E-40 (Yeah, no, yeah, no).
  • Fare da colonna sonora a un video palesemente preconfezionato della durata di 15 secondi, che molto probabilmente avrà un seguito pari a 0.

Andy Warhol con i suoi 15 minuti era stato davvero generoso.

Sicuramente TikTok è un grande mezzo per la musica mainstream.

Su Tik Tok infatti la musica più commerciale può assolvere al suo compito fondamentale, ossia intrattenere le persone, farle divertire, ballando o facendo smorfie in camera.

Ma per un artista indipendente forse competere con questo asset, sprecando tempo e bruciando sogni di successo e viralità, può essere sostituito da una buona strategia per arrivare appunto a produrre musica per il mainstream.

La domanda è e resta sempre: perchè sfidare un mercato così grande, quando, con il giusto impegno e un pò di sacrifici puoi farne parte?

© 2020 Novenovepi™


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