Menu Chiudi

Release Radar – Le playlist algoritmiche Spotify 2020

Release Radar è la playlist algoritmica che Spotify genera automaticamente per ogni utente in base agli ascolti! Vuoi scoprire come funziona ed ascoltare la nostra?

Release Radar

Spotify, propone ai suoi utenti un tipo di playlist personalizzate, chiamate Release Radar.

Come la funzione Discover Weekly, aggiornata ogni lunedì mattina, Release Radar varia per ogni utente dato che viene messa insieme dall’ algoritmo in base ai gusti personali a partire dalla musica ascoltata di solito.

Release Radar viene aggiornata solo di venerdì e raccoglie solo musica appena uscita. In Release Radar si trovano sia novità degli artisti seguiti dall’utente, sia novità musicali attinenti agli ascolti dell’utente, che potrebbero dunque interessare. Esisteva già una playlist con alcune delle novità che escono di venerdì, che nell’industria musicale è il giorno dei nuovi dischi e singoli: New Music Friday. New Music Friday però è uguale per tutti.

Prima di Discover Weekly, l’unico modo in cui gli utenti di Spotify potevano trovare nuova musica selezionata in base ai loro ascolti era la sezione “Scopri”.

È difficile però trovare canzoni appena uscite in quelle playlist personalizzate, perché i dati sull’ascolto delle canzoni nuove da parte degli utenti sono troppo pochi.

https://www.smartworld.it/wp-content/uploads/2016/08/Spotify-Release-Radar-1280x746.jpg

Come funziona Release Radar?

Per realizzare la playlist, Spotify ha dovuto rendere più accurato il suo modo di distinguere i generi musicali, così da non doversi basare solo sugli ascolti degli utenti. Edward Newett, programmatore di Spotify che si occupa della nuova playlist personalizzata, ha detto a The Verge che per ottenere informazioni sulle nuove canzoni Spotify non si affida più solo alle etichette messe dagli utenti e ai dati sulle loro abitudini di ascolto: ci sono dei software che stabiliscono le connessioni tra diversi artisti e brani a partire dalla loro struttura acustica, analizzando musica, canzoni e dischi uno alla volta.

Release Radar può anche essere condivisa con i vostri amici che hanno un account su Spotify: basta cliccare sui tre pallini di fianco al comando “Play” e al tasto “Segui/Non seguire più” e scegliere “Condividi”. Il vostro amico avrà così accesso alla vostra Release Radar oltre alla sua.

Ditto ha condiviso un video spiegazione su come raggiungere queste playlist algoritmiche di Spotify attraverso una corretta distribuzione!

Release Radar – 15 Maggio 2020

Noi abbiamo voluto questo nostro primo Release Radar con voi per rendervi note quelle che sono state le scelte che Spotify ga fatto per noi. Il nostro Release Radar, entrerà a far parte a pieno delle nostre Playlist!

Nel Release Radar personalizzato per Novenovepi, redatto per noi algoritmicamente da Spotify compaiono questi brani:

In copertina DrefGold, che ha appena rilasciato 223, il singolo apripista di Elo, il suo nuovo progetto discografico.

Ascolta la nostra musica e magari potresti trovare delle affinità, consigliarci i tuoi brani e essere inserito nel nostro prossimo Release Radar!

Music Pitch: ascoltiamo la tua musica

Se vuoi inviarci la tua musica per l’ascolto e per valutare una collaborazione puoi utilizzare il nostro Music Pitch! Attraverso il Music Pitch è possibile inviarci file mp3 e immagini di presentazione di voi o dei vostri progetti. Saranno prese in considerazione tutte le presentazioni per valutare un agevolazione dei servizi offerti oppure una collaborazione alla pari.

Ci teniamo a specificare che però vogliamo che siate scaltri nell’usare il pc o lo smartphone oltre che saper comporre e realizzare musica in maniera originale.

Teniamoci in contatto!

Se vuoi inserire il tuo nuovo brano nelle nostre playlist puoi farlo tramite il nostro store, accedendo al servizio di Playlist Pitch.

Inoltre ci piacerebbe che tu ci seguissi sulla nostra pagina Instagram!

Se vuoi rimanere aggiornato invece sulle pubblicazioni, ottenere codici sconto, ricevere aggiornamenti sulla nostra comunicazione puoi iscriverti alla newsletter direttamente da qui!

[mc4wp_form id=”89″]

Tutti i contenuti nell'articolo non vogliono assolutamente ledere la proprietà intellettuale dei rispettivi proprietari.

© 2020 Novenovepi™

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti

OFFERTA SPECIALE!

10% DI SCONTO AUTOMATICO SU TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 200€ FINO AL 25 APRILE!

Lo sconto è valido fino al 25 Aprile e si applica automaticamente al tuo carrello!

PER LO SCADERE DELLE OFFERTE CI SONO ANCORA:

Ore
Minuti
Secondi
Apri la chat!
1
Vuoi parlare con qualcuno? Clicca qui ->
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?