Menu Chiudi

Maggio 2020 – Prima settimana

Tutti i progetti musicali usciti nella prima settimana di maggio! Iniziamo in bellezza il mese con Dark Lane Demo Tape di Drake, uscito a sorpresa con un post Instagram...

Maggio 2020 – Prima settimana

Heilà gente!

Benvenuti nella nostra rubrica della prima settimana di Maggio 2020.

Nella nostra rubrica inseriremo i brani e le uscite che hanno influenzato la settimana oltre che le uscite che crediamo meritino attenzione!

Le uscite musicali

Drake si prende la piazza.

Iniziamo da Drake che a sorpresa ha rilasciato un mixtape intitolato Dark Lane Demo Tape.

Drake ha pubblicato a sorpresa oggi il suo nuovo album, «Dark lane demo tapes», annunciato, senza alcuna anticipazione, sulla sua pagina Instagram direttamente dal rapper, che ha dichiarato di aver raccolto materiale come inediti, collaborazioni e rarità per i suoi fan. Drake ha inoltre rivelato che in estate arriverà un altro nuovo album di studio, creando grande attesa tra il suo pubblico.

L’album vede collaborazioni, tra le altre, con Chris Brown, Future, Young Thug, oltre a contenere«Toosie slide», uno dei brani più suonati dalle radio in Italia, oltre 157 milioni di stream su Spotify, dove è nella Top 5 della Global Spotify Chart e Top 20 nella classifica italiana, e 67 milioni di views su Youtube. Su Tik Tok la traccia è stata visualizzata oltre un miliardo di volte in soli 7 giorni, e ancora oggi, a quasi un mese dall’uscita, è uno dei brani più utilizzati dagli utenti per le loro coreografie.

Il Mattino

Spoiler, hype, uscite e re-edit: cosa succede in Italia

In Italia Ghali invece ha rilasciato a sopresa Cacao. Uno spoiler su Youtube che anticipava la collaborazione con Pyrex, membro della Dark Polo Gang, sotto la veste di Dark Boys Club. La strumentale è stata prodotta da Sick Luke.

Proprio oggi, giovedì 30 aprile, Ghali, attraverso un post sui social ha annunciato di aver caricato su YouTube lo snippet di un brano estratto dal suo prossimo lavoro, intitolato Cacao e con la produzione curata da Sick Luke.

Rapologia

Due giorni fa invece Dani Faiv e Jake la Furia hanno rilasciato polvere e detriti. Il brano segue l’uscita di Cioilflow, brano di Dani Faiv in collaborazione che Salmo che ha squarciato il silenzio dovuto al primo mutismo musicale dovuto all’incombere del Corona Virus.

Mentre a sorpresa Sfera Ebbasta scalda il pubblico con il re-edit e l’upload di due brani del 2016. OGNT e Blunt & Sprite, brani che diedero a Sfera e Charlie la notorietà che gli ha consentito di sviluppare il loro progetto raggiundendo livelli di notorierà e di mercato che in Italia prima della loro epopea erano impensabili.

Taxi B segue il socio FSK Sapobully con l’uscita di 10 Sprite. Il brano presto verrà accompagnato dal video musicale. Vi lasciamo di seguito sia il singolo di Taxi che il videoclip di Mitra di Sapobully. Alle macchine per entrambe Greg Willen.


Inedito degli Oasis, salva crisi

Cambiando completamente genere, ricordate gli Oasis? Vabbè, impossibile non conoscere la loro Wonderwall! A sopresa hanno rilasciato una demo intitolata Don’t Stop… accompagnata da una playlist personale. L’uscita è stata affidata a Big Brother Recordings Limited.

Noel Gallagher, ex chitarrista della storica band inglese degli Oasis, ha pubblicato una canzone inedita del gruppo che risale a molti anni fa – non è chiaro quanti – ma che non era mai uscita su nessun disco o raccolta. Secondo Gallagher, l’unica versione in circolazione della canzone, che si chiama “Don’t Stop”, era stata registrata durante il sound check di un concerto a Hong Kong di 15 anni fa. Gallagher ha trovato la canzone ascoltando le «centinaia» di CD senza titolo e data che aveva accumulato in casa, e che ha avuto tempo di passare in rassegna in questi giorni di isolamento per via del coronavirus.

Il Post

Offerte lancio: featuring che scottano.

Achille Lauro accompagna Joey con un featuring in Dovrai. Joey, scritturata Warner, tramite Elektra, etichetta di cui Achille Lauro è Art Director. È quindi interessante ascoltare questo brano che è di certo un trampolino di lancio per una rosea carriera musicale. Molto bella la cover.

Joey, appena approdata nel roster MK3, dopo un percorso che la vede realizzare diversi singoli e calcare importanti palchi tra cui quello di X Factor firma con Elektra Records/Warner Music Italy. Joey è un’artista versatile e poliedrica che unisce nella sua musica arte e suoni in grado di creare qualcosa di unico e originale e il nuovo singolo Dovrai”, in uscita Venerdì 1 maggio, rispecchia un’ulteriore evoluzione nel suo cammino artistico dopo i brani “Non vi sopporto” e “La Rockstar”. “Dovrai”, inoltre vede la speciale collaborazione di Achille Lauro.

Metropolitan Magazine

Si sente puzza di estate

Willie Peyote, Don Joe chiudono un bel featuring internazionale con Shaggy, con l’uscita di Algoritmo. Il brano è stato rilasciato da Turet sotto licenza esclusica a Universal Music Italia!

La nostra Discover Weekly di Spotify ci consiglia di ascoltare Take 341 di Massimo Pericolo per Real Talk, il nuovo singolo di Ski & Wok, intitolato Ronaldinho, che sappiamo ha avuto dei piccoli problemi con la legge. Inoltre tra i nomi in chart spiccano Laioung con Dov’è la Vittoria, Boro Boro che ha rilasciato Easy Freestyle.


Classifica Internazionale

Nelle classifiche internazionali troviamo ancora Drake con Toosie Slide, con circa 6.574.812 streaming negli ultimi sette giorni, seguito da THE SCOTTS, il singolo degli Scott Brothers, Travis Scott e Kid Cudi, rilasciato per Epic Records con Cacktus Jack e Wicked Awesome, rispettivamente label dei due artisti. Il brano ha fatto parlare ed è stato rilasciato in pari con l’evento dell’anno, ossia il live di Travis Scott durante una live di Fortnite. Di seguito il brano!

Travis Scott ha pubblicato su YouTube il video integrale di Astronomical, la sua performance “digitale” su Fortnite, il popolare videogioco battle royale sviluppato da Epic Games. L’evento – che è stato ripetuto varie volte nello scorso weekend – è stato un successo, e con i suoi 12 milioni di utenti connessi contemporaneamente ha superato il record che prima apparteneva a Marshmellow. La performance è ora disponibile per tutti su YouTube. In scaletta Sicko Mode, Highest in the Room, Goosebumps, Stargazing e The Scotts, il nuovo singolo in collaborazione con Kid Cudi.

Rolling Stones

In terza posizione ancora The Weeknd, pargolo di Drake, che finalmente ha realizzato il suo successo mondiale, con un disco bellissimo pieno di tracce assolutamente Urban, piene di sonorità retrò e future-wave. Se non lo avete fatto ascoltate assolutamente Blinding Lights!

Una nota inevitabile, Dance Monkey di Tones And I è ancora in Top 10, con 1 miliardo e 500 milioni di ascolti. The Kids Are Coming è praticamente in classifica da un intero anno. Vale la pena dunque ascoltarlo.


Classifica Italiana

In Italia al primo posto, troviamo appunto Cacao, il nuovo singolo di Ghali in featuring con Pyrex, di cui abbiamo parlato sopra. Il brano in soli due giorni ha raggiunto la cima della classifica con 236.186 streaming al momento.

Ghali batte Ghali che al secondo posto della chart Italiana Spotify posiziona il suo singolo Good Times, singolo che ha riscosso oltre il notevole successo negli stores digitali, un sacco di interessamento da parte dei media, riuscendo a strappare qua e là belle sync.


Le nostre proposte!

Abbiamo un daily mix bello carico di emergenti stra-cazzuti. Al primo posto della fila, dedichiamo uno spazio a Culo44. Lo so, il suo nome è davvero shock. Ha rilasciato da poco un suo prodotto discografico con all’interno Ciccione, una traccia dal sound Funk dove ha dimostrato le sue abilità canore e sopratutto la sua originalità come artista.

Royal KS aveva spaccato il web uscendo un pezzo su una base di Tha Supreme, comprata quando ancora Tha era un emergente e stava iniziando a scaldare i motori. Il brano, Crazy aveva raggiunto le 150.000 views su Youtube ed è stato ampiamente apprezzato dagli utenti.

Il brano era contenuto in Bandolero, il suo primo album ufficiale.

Per questa settimana è tutto!

Speriamo che questa “selecta” vi sia piaciuta! Potete tranquillamente utilizzare i commenti per proporre dei brani da ascoltare!

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre pubblicazioni!

[mc4wp_form id=”89″]

© 2020 Novenovepi™ – a cura di Luigi Palladino

Tutte le immagini utilizzate in questo articolo appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti

OFFERTA SPECIALE!

10% DI SCONTO AUTOMATICO SU TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 200€ FINO AL 25 APRILE!

Lo sconto è valido fino al 25 Aprile e si applica automaticamente al tuo carrello!

PER LO SCADERE DELLE OFFERTE CI SONO ANCORA:

Ore
Minuti
Secondi
Apri la chat!
1
Vuoi parlare con qualcuno? Clicca qui ->
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?