Menu Chiudi

Distribuire musica online: distribuzione digitale nel 2020

Distribuire musica online ti aiuta a pubblicare e promuovere la tua musica per raggiungere tutto il tuo potenziale pubblico.

Distribuire musica online: a cosa serve

Spesso la domanda che davvero ci troviamo di fronte è: come pubblicare i brani su Spotify?

Come pubblicare brani su Spotify : Distribuire musica online

Titolo alternativo per chi non conosce ancora Youtube Red, Google Play e iTunes.

L’industria discografia a ridosso del nuovo millennio con l’avvento di internet aveva subito il colpo durissimo della pirateria che rubava mercato a tutto l’indotto rischiando di portare tutto il sistema musicale al collasso. Solo grazie alla distribuzione musicale digitale e quindi gli stores online, l’industria ha riformato il suo modello di business sfruttando le alternative offerte dal mercato web.

La distribuzione musicale dell’epoca era ancora una materia fisica e si occupava di distribuire nei negozi fisici i prodotti digitali e il merchandising per portare agli utenti i prodotti discografici. A guadagnare con la musica erano per lo più i grandi artisti e le case discografiche, i quali avevano il completo controllo della catena di distribuzione.

Ovviamente da questo tipo di dinamiche gli artisti che approfittavano già di contratti di distribuzione su scala nazionale e internazionale, aiutati anche dalla promozione radiofonica e televisiva riuscivano a trarre il massimo dalla distribuzione.

Ciao, vorrei guadagnare con la musica. E’ possibile?

Artista che ancora non conosce la distribuzione digitale

La distribuzione digitale: distribuire musica online

Con il web qualcosa è cambiato. La distribuzione musicale è a portata di tutti. Chiunque può distribuire la musica a livello internazionale sugli stores digitali.

E quindi cosa fa la differenza?

Una distribuzione digitale gestita bene nel tempo è potenzialmente una fonte di denaro.

Distribuire musica online è fondamentale proprio per questo primo motivo: guadagnare con la musica.

Gestire le uscite in maniera corretta, promuovere la musica in maniera credibile, stabilire per ogni uscita un budget e una strategia di promozione ed indirizzare gli artisti per fare placement e featuring con altri artisti, aumentando il volume complessivo di traffico degli utilizzi alla lunga genera risultati soddisfacenti che nel lungo termine consolidano la percezione di un artista negli ascoltatori aumentando la fidelizzazione del pubblico e la capacità di generare passaparola.

Ricordati guadagnare con la musica significa che questa per te sarà un vero e proprio lavoro.

Non pensare di generare grossi guadagni trattando superficialmente tutte le pratiche di distribuzione digitale.

distribuire musica online
La distribuzione musicale è il fondamento del music business.

Quale è il modo per gestire al meglio la distribuzione digitale?

Distribuire musica online ha dei tempi. Nonostante sia una distribuzione digitale e quindi dovrebbe muoversi alla velocità di internet, è un processo che viene seguito e gestito da persone reali.

Che prezzi ha un accordo di distribuzione?

Per la distribuzione musicale ogni distributore propone i suoi piani tariffari, consentendo di scegliere tra distribuzioni long-life e distribuzioni a rinnovo.

Ad esempio CdBaby offre una distribuzione con pagamento una-tantum e quindi lifetime (ossia i tuoi brani verranno mantenuti online a vita).

Distrokid, Landr, iMusician, Ditto e tanti altri offrono una distribuzione a rinnovo.

Sulla base di cosa scegliere?

Nella scelta tra queste due opzioni di distribuzione digitale ci sono importanti valutazioni da fare, come ad esempio la copertura della distribuzione degli stores, la possibilità di ottenere sincronizzazioni con Youtube e Instagram, la possibilità di avere assistenza tecnica e supporto dedicato e la mole di prodotti discografici che si intende pubblicare e distribuire.

Ma se io devo spendere soldi come farò a guadagnare con la musica?

Artista che crede che il suo percorso musicale durerà massimo un anno.

Come funziona una distribuzione digitale?

Distribuire musica online è relativamente semplice.

Una distribuzione digitale prevede che i tuoi brani siano inseriti attraverso dei metadati nel catalogo di un intermediario, appunto il distributore digitale, il quale si occupa di distribuire la tua musica su tutti gli stores.

I processi di distribuzione musicale sono operazioni che richiedono circa 7-14 giorni per ottenere un buon delivery.

Ma questo non basta. Attraverso la distribuzione digitale potrai verificare i tuoi canali online, potrai richiedere modifiche al tuo catalogo, accedere ai tuoi profili musicali e richiedere features quale l’inserimento nelle playlist algoritmiche e editoriali di Spotify.

Questa funzione è fondamentale per dare una spinta reale alla tua musica e fortificare il tuo percorso artistico musicale.

La distribuzione digitale quindi una volta che il tuo brano sarà pubblicato ed ascoltato, si impegnerà di raccogliere tutte le royalties per ritornarti tutto il guadagno derivato. Inizerai così a guadagnare con la musica!

distribuzione digitale
Distribuire la musica online significa portarla nei negozi online.

Le funzioni da sfruttare in una distribuzione musicale:

  • Consegna dei brani agli stores con ampio margine di programmazione e di gestione dei metadati.
  • Possibilità di richiedere inserimenti editoriali e algoritmici nelle piattaforme musicali.
  • Resoconti e trends analitici per verificare da dove e in che quantità provengono gli ascolti.
  • Royalties report sotto forma di estratti conto.

Perchè affidarsi a dei professionisti per la distribuzione musicale?

Per distribuire musica online c’è bisogno di competenze nel corretto management dei metadati, nella gestione e nella programmazione delle uscite, nella richiesta di submission per playlist algoritmiche e editoriali e nell’analisi dei trends.

Se vuoi guadagnare con la musica devi sapere perfettamente come muoverti e evitare di lasciare al caso tutte le procedure.

Se credi di poter fare tutto da solo, beh, allora puoi farlo tranquillamente e dimostrare le tue competenze.

Se invece credi che affidarti a dei professionisti per avere una distribuzione musicale impattante e trarne il massimo vantaggio, puoi prendere un appuntamento prenotando una consulenza per la Distribuzione e il Licensing, dove ti spiegheremo per filo e per segno come distribuire musica online, come licenziare i tuoi brani e come ottenere il massimo dalle tue pubblicazioni.

Potrai approfittare del codice sconto SALVA5 per ottenere uno sconto del 5%.

Se vuoi conoscerci meglio puoi seguirci su Instagram.

Inoltre puoi iscriverti alla nostra newsletter per ottenere importanti aggiornamenti, manuali su come distribuire correttamente la tua musica, promuoverla e pubblicarla nel modo corretto e iniziare a guadagnare con la musica.

[mc4wp_form id=”89″]

© 2020 Novenovepi™

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti

OFFERTA SPECIALE!

10% DI SCONTO AUTOMATICO SU TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 200€ FINO AL 25 APRILE!

Lo sconto è valido fino al 25 Aprile e si applica automaticamente al tuo carrello!

PER LO SCADERE DELLE OFFERTE CI SONO ANCORA:

Ore
Minuti
Secondi
Apri la chat!
1
Vuoi parlare con qualcuno? Clicca qui ->
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?