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Attività, brand e aziende – Quanto conta Instagram nel 2020?

Essere presenti correttamente su Instagram è fondamentale per il tuo personal branding, per la tua attività o per la tua azienda. Leggi l'articolo!

Quanto conta essere posizionati correttamente su Instagram per una piccola attività, per un brand o per un azienda?

Gestire e portare avanti un attività imprenditoriale di piccole, medie e grandi dimensioni richiede uno sforzo non indifferente.

Specialmente in questo nuovo quadro delle cose, dove la dematerializzazione del lavoro favorisce prevalentemente i metodi di delocalizzazione del lavoro e l’utilizzo di internet è entrato a pieno titolo nelle abitudini di consumo della popolazione.

Avere una presenza online oggi non è più un optional.

La reputazione di un marchio, che sia un brand di moda oppure semplicemente l’insegna di un salone di bellezza, si basa unicamente sulla presenza online. E sopratutto sulla qualità della presenza online.

Scegliere tra due servizi, spesso porta gli utenti a ricadere su un tipo di servizio piuttosto che su un altro, solo ed unicamente per via della una strategia di marketing e di posizionamento online effettuata dal brand nel tempo.

Io mi chiamo Luigi Palladino e sono il fondatore di Novenovepi™. Mi occupo insieme al mio team di aiutare artisti, etichette indipendenti, brand e piccole attività a sviluppare piani di crescita e di sviluppo online per aumentare la propria reputazione ed il proprio fatturato attraverso strategie promozionali e di marketing.

La nostra piccola attività è geolocalizzata in Basilicata, precisamente in provincia di Potenza, ma attraverso l’utilizzo di Internet e una buona strategia di marketing, abbiamo consolidato una reputazione in tutta Italia e riusciamo quindi a generare contatti e vendite da ogni parte d’Italia.

Il nostro network Instagram conta circa 18 mila followers e abbiamo una community di circa 1200 persone, che sono estremamente interessate ai nostri contenuti e fidelizzate ai nostri servizi.

Vorrei trovare una mia fotografia per metterla online e farmi conoscere di persona… e molto probabilmente… Selfie!

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Forse avrei bisogno di un estetista o di un parrucchiere… ma… ehm… ne parlerò dopo!

Vediamo nel dettaglio cosa può aiutare un attività a stabilire una forte presenza sui social e su Internet.

Avere un importante presenza sui social network

La prima regola di base per un attività che vuole iniziare il suo posizionamento online è quella di avere almeno un riferimento diretto con l’utenza tramite Instagram.

Perchè proprio Instagram?

Instagram è una piattaforma di contenuti, dove appunto le fotografie e le immagini la fanno da padrone. Inoltre è una delle piattaforme social più popolate online.

Accedere a Instagram e creare un profilo, per iniziare a pubblicare i propri contenuti è relativamente semplice. Non è però tanto semplice far crescere la propria attività, ottenendo nuovi leads (contatti) e nuovi utenti da fidelizzare.

Avere una crescita su Instagram per aumentare l’autorevolezza di un brand

Quando configuriamo un piano di Crescita su Instagram, sappiamo benissimo che la sola Crescita di un profilo non genererà automaticamente nuovi contatti e nuovi clienti alle attività che seguiamo.

Attraverso un piano di Crescita Instagram si avrà la possibilità però di creare una community, a cui proporre contenuti e che sarà ben lieta, una volta fidelizzata di interagire con i contenuti, aumentando il ranking e la copertura dei post sulla piattaforma.

All’interno di un progetto di Crescita Instagram è fondamentale avere in mente precisamente quali contenuti sottoporre agli utenti e che tipo di attività proporre per rendere il pubblico interattivo e particolarmente interessato.

Bisogna ricordarsi sempre che Instagram è intrattenimento.

In un piano di crescita e di sviluppo, questo aspetto non viene mai sottovalutato. Infatti anche la più seriosa delle aziende, può e deve utilizzare gli strumenti proposti da Instagram, quali i sondaggi e i quiz per generare un legame di interesse dei suoi utenti e conoscere le loro abitudini di consumo.

Inoltre attraverso strategie di condivisione e di incremento dell’engagement dei post è possibile posizionare i propri contenuti nella homepage di Instagram, in cima al feed e nella sezione Esplora, esponenzializzando la possibilità dei contenuti di diventare virale.

Il piano di comunicazione

Ogni attività che si rispetti, usa Instagram come un Ufficio Stampa e da qui comunica con i suoi utenti tutte le informazioni relative all’attività, alle nuove offerte, ai nuovi traguardi raggiunti e si connette direttamente con gli utenti attraverso post, stories e ricondivisioni.

Il piano di comunicazione si basa sulla delineazione di una linea editoriale. Ossia la creazione e lo sviluppo di contenuti coerenti tra loro, che aumentano e rafforzano l’immagine del brand, attraverso fotografie che ritraggono i lavoro eseguiti, post che spiegano una determinata tecnica di lavoro o più semplicemente fotografie che ritraggono il luogo di lavoro, l’attività del personale e coinvolgono direttamente gli utenti specialmente grazie alla narrrazione del coinvolgimento umano nella politica aziendale.

Creare un piano di comunicazione significa stabilire l’entità dei contenuti e la loro delivery, ossia il punto di consegna. Stabilire un orario per la pubblicazione dei contenuti per ottenere maggiore engagement è una delle prime regole fondamentali.

Instagram per la sua natura infatti, tende a ritenere “vecchi” i contenuti, passate le 24 ore dalla pubblicazione.

Avere una buona dimistichezza con lo smartphone e con qualche app di editing è quindi fondamentale.

Le campagne pubblicitarie e la geolocalizzazione

Una volta raggiunta una buona indipendenza nella pubblicazione e ottenuta una discreta autorevolezza online, il brand, la piccola attività, la grande azienda, possono iniziare la loro strategia di marketing, per portare nuovi clienti nella loro attività off-line (punto vendita) o nel loro e-commerce.

La possibilità offerta dai maggiori motori di advertising, di poter posizionare geograficamente i propri contenuti aiuta le attività a stabilire una presenza commerciale su un determinato luogo, offrendo così all’attività la possibilità di aumentare le vendite ed il fatturato.

In una buona strategia di marketing bisogna perciò prevedere un offerta commerciale, come uno sconto prova, un buono omaggio o un coupon promozionale, che sia in grado di attrarre gli utenti a provare e testare il servizio, per poi fidelizzarsi come clienti abituali.

Lo scopo delle campagne di marketing è infatti quello di rendere conosciuti i propri servizi e ovviamente venderli.

La creazione di un sito web

Avere una buona presenza sui social e poter interagire con la propria community in modo da avere feedback, proposte e nuovi clienti è sicuramente un grande risultato per un’attività che converte il suo modello di business o adegua il suo modello di business ad Internet.

Ma lo step successivo è quello di creare un posizionamento online attraverso un sito Internet.

I siti internet rappresentano ancora oggi il luogo virtuale dove la piccola impresa o l’azienda esterna le sue competenze, le sue peculiarità, i suoi prodotti e le sue offerte.

Avere un sito internet correttamente posizionato nei motori di ricerca, che attraverso blog e articoli offre agli utenti conoscenze e informazioni interessanti e pertinenti, da la possibilità all’attività di fortificare la propria reputazione, ottenere nuovi clienti e sopratutto creare una forte impressione negli utenti, che se interessati e coinvolti dalla comunicazione potranno prendere come modello di riferimento l’azienda e accrescere la sua leadership in un determinato settore commerciale.

Cosa possiamo fare per la tua attività?

Attraverso una consulenza del tutto gratuita, possiamo individuare i punti di forza e di debolezza della tua attività per creare un preventivo del tutto gratuito.

Attraverso la realizzazione di un piano di sviluppo possiamo andare a decidere insieme come attuare una crescita del tuo profilo Instagram e come aumentare la tua reputazione online.

I nostri servizi di Crescita Instagram infatti ci consentono di ottenere nuova utenza reale ed italiana e di accrescere il posizionamento dei post attraverso strategie di Engagement boost, come l’incremento dei likes ai post con like italiani e reali, provenienti da network con gruppi di interazione.

Possiamo inoltre consigliare all’azienda un piano di comunicazione, individuando le tipologie di contenuti da pubblicare e le tipologie di campagne di interazione da effettuare tramite le Stories per incuriosire e fidelizzare il pubblico.

Possiamo inoltre creare contenuti, creare e gestire le campagne Ads, per localizzare una campagna pubblicitaria, creando campagne ottimizzate per il ROI aziendale, ossia il ritorno dell’investimento.

Possiamo inoltre garantire alle attività dei risultati in termini di posizionamento online e di interazione degli utenti, poichè ci avvaliamo solo di metodi pubblicitari garantiti, che forniscono utenti reali e consenzienti.

Infine possiamo creare e gestire siti web vetrina o e-commerce per aumentare la presenza online, aumentare il fatturato di un azienda, dare la possibilità alle piccole e medie imprese di avere una fonte economica parallela o di creare una nuova entrata.

Se sei interessato a questo tipo di servizi e desideri contattarci puoi farlo all’e-mail novenovepi@gmail.com, oppure richiedendo un contatto diretto attraverso l’utilizzo di Instagram.

Inoltre per semplicità, ti mettiamo a disposizione qui sotto un modulo di contatto per inviarci un messaggio diretto e richiedere una consulenza gratuita!

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Puoi inoltre richiedere un contatto diretto tramite Whatsapp da qui!

Facciamo un esempio di quello che possiamo realizzare

Mettiamo il caso che tu avessi una piccola attività, come un centro estetico, un negozio di parrucchiere o un salone di bellezza.

Ed io per esempio ne avrei bisogno… Per quello che si può fare.

Come potrei io scegliere di affidarmi a te, piuttosto che ad un altro centro? Attraverso i social ad esempio!

Utilizzo degli hashtag

Ho scelto queste tipologie di attività perchè appartengono alla stessa nicchia, ossia il beauty e lo style-life, che sono dei filoni molto importanti su Instagram e riescono a ottenere un buon posizionamento organico già solo attraverso l’utilizzo mirato di parole chiave e hashtag.

Content sharing, ossia pubblicare contenuti

Hai quindi deciso di aprire il tuo profilo Instagram e stai pubblicando fotografie inerenti al tuo lavoro. Ad esempio hai trovato un determinato tipo di contenuto che funziona e lo stai riproponendo per ogni taglio o per ogni servizio estetico utilizzando gli stessi hashtag.

La condivisione

In questo modo il tuo profilo sta generando un buon numero di visite e attraverso le condivisioni dei clienti stai raggiungendo piano piano nuove fasce di pubblico.

La copertura

Se hai già correttamente utilizzato degli hashtag avrai notato come alcuni dei tuoi post hanno ottenuto risultati migliori rispetto ad altri, grazie al posizionamento algoritmico dei contenuti.

Automatizzare la crescita del profilo

Ma nonostante questo la tua crescita è molto lenta e la tua attività con poche migliaia di followers non riesce a raggiungere il grado di autorevolezza che merita. Questo comporta per te e per i tuoi dipendenti enormi sforzi, nel pubblicare e nel seguire la comunicazione sui social, ma ripaga solo in parte o per nulla.

Immagina che applicando le giuste accortezze alla tua strategia di comunicazione, puoi ottenere una Crescita Instagram graduale e costante e ottenere un discreto aumento della copertura del tuo account e dei tuoi post.

Automatizzare l’engagement e far interagire la community

A questo possiamo quindi aggiungere un incremento dell’engagement sui post, attraverso l’incremento dei likes e richiedendo agli utenti di commentare i post, per provare a posizionarne almeno uno a settimana nella homepage di Instagram.

Effettuando questa strategia di crescita, il profilo automaticamente otterrà nuova copertura e nuove impression, quindi più visibilità.

Fidelizzare gli utenti e creare una community

In questo specifico momento della Crescita Instagram è quindi fondamentale attraverso i contenuti fidelizzare il pubblico e creare una mini-community.

La community sarà fondamentale per ottenere feedback sui servizi, effettuare sondaggi sulle preferenze e le abitudini di consumo, creare dei giochi online, delle catene con i tag e quindi entrare in relazione diretta con il pubblico.

Le Ads Instagram e la geolocalizzazione

Una volta raggiunta una discreta autonomia con il profilo sarà dunque possibile creare delle campagne promozionali, volte a incuriosire il pubblico e a portarlo a visitare il profilo o ad interagire direttamente tramite la funzione nelle Stories, invia una messaggio, per effettuare un acquisto nel tuo store online o nel tuo punto vendita fisico.

Nella progettazione di una strategia di marketing efficace quindi servirà offrire codici sconto per delle offerte particolari. Questo renderà più facile acquisire nuovi clienti e fidelizzarli.

La possibilità di localizzare le campagne quindi aiuterà la tua attività a raggiungere utenti vicini al tuo punto vendita ed approfittare dunque dei servizi.

L’importanza di un sito web

Per approfondire l’expertise degli utenti nei confronti dei tuoi servizi, la creazione di un blog può essere l’ideale, in quanto aiuta il tuo marchio nel posizionarsi sui motori di ricerca e offre agli utenti la possibilità di informarsi riguardo i tuoi servizi o il tuo particolare settore lavorativo.

Il blog però richiede un discreto impegno e anche una buona dote di scrittura. Se pensi di non essere portato per scrivere almeno un articolo o due a settimana forse è meglio lasciar perdere all’inizio.

Mentre creare un sito web statico è abbastanza veloce e semplice e richiede sicuramente meno manutenzione ed ha dei costi molto ridotti.

Per automatizzare i processi di vendita o di generazione contatti quindi potresti avere bisogno di un sito web vetrina o e-commerce, il quale potrà gestire in separata sede per te tutti i processi di vendita.

Potrai quindi portare utenti direttamente sul tuo sito web per ottenere nuovi contatti e nuovi clienti direttamente tramite le Ads.

Utilizzare quindi le campagne promozionali di Google, di Facebook e di Spotify potrà essere fondamentale per raggiungere utenti in target con la tua attività e farà aumentare il tuo fatturato in breve!

Come far per avviare un progetto di crescita su Instagram con noi

La nostra web agency offre la possibilità di utilizzare servizi innovativi e di qualità per consentire ad artisti emergenti, etichette musicali, brand e piccole e medie attività di posizionarsi online correttamente e con importanti margini in termini di aumento della reputazione, di aumento delle vanity metrics e di aumento del fatturato.

Per richiederci un preventivo e iniziare a progettare un piano di sviluppo ti basta contattarci tramite questo modulo e verrai ricontattato al più presto.

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Se vuoi interagire con noi direttamente, puoi farlo tramite la nostra pagina Instagram.

Puoi inoltre richiedere un contatto diretto tramite Whatsapp da qui!

@ 2020 Novenovepi

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