Menu Chiudi

9 Consigli per un Artista Emergente

@uanmess, rapper e producer, con alle spalle progetti e collaborazioni di massimo rilievo, ha rilasciato un pò di tempo fa, un articolo sul nostro blog con 9 consigli, frutto della sua esperienza, per tutti gli artisti emergenti che si affacciano al mondo della musica...

Questo articolo è stato scritto precisamente un anno fa da Fausto Marino in arte UanmNess che oltre ad essere un nostro amico di vecchia data è anche un rapper e produttore italiano con oltre 10 anni di pubblicazioni alle spalle, contratti con etichette discografiche italiane e collaborazioni serie…

Qualche tempo fa gli chiedemmo la cortesia di buttare giù una decina di consigli che lui avrebbe voluto leggere all’inzio della sua carriera musicale e che invece, ha dovuto apprendere con l’esperienza sul campo!

Buona lettura 🔥

1) Be original

“Sei nato originale. Non morire come copia.”

JOHN MITCHELL MASON

Seguire il sound, le ritmiche, i contenuti e i metodi che generano la moda del momento non farà altro che renderci simili ad artisti che già esistono.

Il mondo è in continuo movimento e il cambiamento è costante, se perdiamo tempo ad imitare quello oggi funziona allora sarà qualcun altro a creare ciò che funzionerà domani. Che sia un pregio o un difetto non fa differenza, l’importante è riconoscere le proprie unicità per sfruttare a nostro vantaggio.

La passione che mettiamo nella musica che produciamo può essere la fonte più ampia per la nostra originalità.

Mettiamo in musica quello che più ci piace e quello in cui crediamo… magari gli altri non lo fanno.

2) Evita le scorciatoie

“Ci sono molte scorciatoie per il fallimento, ma non ci sono scorciatoie per il successo.”

ORRIN WOODWARD

Tutti abbiamo in testa il detto “chi va piano va sano e va lontano”, in realtà è facile a dirsi, difficile a farsi.

Nel lungo e faticoso percorso della nostra carriera artistica, la prima nemica che ci ritroveremo ad affrontare sarà la nostra IMPAZIENZA!

La voglia di arrivare prima possibile ad un grande risultato, inevitabilmente, ci farà trascurare tutta una serie di esperienze fondamentali per nostra crescita artistica e personale, quel tipo di maturazione che serve appunto per affrontare il livello di difficoltà più alto che realmente può renderci artisti meritevoli di tale nome.

Poi tutto sommato potresti farti raccomandare da qualcuno che ti porti su… e quando questo qualcuno ti mollerà?

3) Concentrati sulla musica

“La vera musica è tra le note.”

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Appena si ci approccia ai meccanismi dell’industria discografica, soprattutto nella nostra epoca, non si può far a meno di notare quanto sia importante tutto ciò che gira intorno alla nostra musica.

Un esempio?

La cura della propria immagine!

E’ vero!

Se aspiriamo a diventare un prodotto vendibile ai molti curare aspetti come l’immagine diventa di fondamentale importanza… ma non il più importate.

Se abbiamo scelto di fare i musicisti, i cantanti, i rapper allora il nostro primo pensiero dovrebbe essere quello di fare buona musica!

Domanda: Per il tuo primo singolo ufficiale registri in uno studio professionale o compri un outfit figo per un post su instagram?

CHI SONO? DA DOVE VENGO? PERCHE’ LO FACCIO? COSA VOGLIO?

“ Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere il tuo entusiasmo.”

Winston churchill

Nella nostra carriera ci troveremo innumerevoli volte ad affrontare quella brutta sensazione generata da un risultato scadente e al di sotto dalle nostre aspettative, saremo sempre portati a vedere ciò come un fallimento e quindi a fare i conti con i primi veri dilemmi dell’essere un artista.

Un milione di domande ci stresseranno il cervello, presi dallo sconforto potremo avere cali di autostima e nel peggiore dei casi potremo abbandonare quello che fino a ieri era il sogno della nostra vita.

I fallimenti servono!

Servono perchè senza di loro non matureremo mai come persone… e siamo persone prima che artisti.

Per superare questi momenti ci sono quattro (apparentemente semplici) domande che ci aiuteranno realmente a capire chi siamo e cosa vogliamo.

  • Chi Sono?
  • Da dove vengo?
  • Perché lo faccio?
  • Cosa voglio?

Le risposte a queste domande saranno la spina dorsale dall’artista che sei e che sarai.

4) Fai autocritica, ma costruttiva

“E’ facile essere un grande artista. Basta non avere autocritica.”

Mogol

L’autocritica è uno strumento che, sfruttato nel modo giusto, può evitarci errori stupidi e inutili perdite di tempo, oltre che a una crescita di valore, allo stesso tempo però si rivela essere anche un’arma a doppio taglio.

Fare autocritica non significa considerare male tutto il proprio operato solo perché non piace agli altri o non è perfetto per voi, ma al contrario è cercare attentamente errori e debolezze nella nostra musica (quello che non ci suona bene), esserne consapevoli e lavorarci su e migliorare.

5) Confrontati con i migliori

“Fattela con chi è meglio di te e pagagli le bollette.”

VOX POPULI
Io con Mastafive e Fatt Mc
Io (qualche anno fa)con Mastafive e Fatt Mc

Il confronto (quello serio) è un altro potentissimo strumento che possiamo usare a nostro vantaggio per la crescita della nostra musica.

Come?

Scambiare quattro chiacchiere con chi reputiamo in gamba nel nostro settore, ascoltare quello che riteniamo valido cercando di apprenderne la vera essenza, confrontare le nostre opere con quelle di chi reputiamo migliore e più esperto di noi.

Sei al tuo primo pezzo?

Non confrontarti col tuo vicini di casa, fallo con il primo in classifica.

6) Rispetta se vuoi essere rispettato

“Chi non rispetta, non è rispettato”

VOX POPULI

La musica è arte e in quanto tale è libera.

Noi artisti siamo liberi di interpretare la nostra arte come meglio crediamo senza restrizione alcuna.

Rispettiamo chi come noi cerca la propria strada nella musica perché in maggior parte sono le persone che più ci assomigliano.

Non importa il genere, tanto non saremo noi a suonarlo.

Non perdiamoci dietro invidie e critiche spicciole, per questo ci penseranno i soldi qualora faremo successo!

Poi vabbè… se ci offendono….

7) Fatti una cultura

“La cultura distingue, l’ignoranza livella”

SOSIO GIORDANO

La cosa che ci piace di più è immaginarci su di un palco immenso, con sotto un bagno di folla che urla il nostro nome e le groupie che ci aspettano in camerino.

Tutto bellissimo, poi ci svegliamo.

Per raggiungere consapevolmente un alto livello nella nostra carriera artistica e soprattutto evitare di essere il burattino di qualcuno (solo perchè ne sa più di noi sul mondo che tanto bramiamo) non ci resta che farci una cultura!

Come?

Esempio uno:

Ascoltiamo i dischi che sono usciti prima del nostro e approfondiamo quello che ascoltiamo.

Chi è venuto prima di noi può regalarci tanto se siamo disposti ad ascoltare.

Esempio due:

Sappiamo già che per diventare professionisti e vivere della nostra passione il solo talento non basta.

Ecco…usiamo strumenti come Google e cerchiamo di capire il più possibile come funziona l’industria discografica, come promuoverci, come distribuire la nostra musica, come tutelarci, ecc ecc…

Può sembrare sfiancante ma ci eviterà di abboccare all’ago di uno dei tanti imbroglioni che ti promette la luna e soprattutto ci aiuta a prendere consapevolezza in quello che facciamo o che vogliamo fare.

8) Valuta attentamente le critiche

“Le critiche non devono mai abbatterti, devono renderti migliore”

VINIAMIN

Prima regola fondamentale da ricordare: i nostri dieci amici sono solo dieci persone con dieci opinioni, non sono tutti!

Facciamo attenzione alle critiche sia positive, sia negative, che ci arriveranno in seguito alle nostre pubblicazioni.

Cerchiamo sempre di scindere quelle costruttive da quelle distruttive in modo da poterle usare come strumento di crescita.

Fondamentale è anche valutare da che pulpito viene la predica…

Esempio:

Se nostra mamma ci critica il flow…un vaffa di risposta può starci!

Ps.

Gli haters esistono e sono tanti, cerchiamo di non diventare come loro.

Pss.

Gli haters arrivano a chiunque in quantità diverse, spesso sono utili per la costruzione della nostra notorietà, ma se ce li andiamo a cercare a tutti costi potrebbero affondarci.

9) Vivi realmente il tuo sogno

“Non puoi semplicemente sederti ed aspettare che le persone ti diano il sogno dorato; devi uscire e fare in modo che ti accada.”

DIANA ROSS

Tutti abbiamo o abbiamo avuto dei sogni, alcuno sono stati bravi o fortunati a realizzarli altri no.

Nella carriera di un artista credere nella forza del proprio sogno è di fondamentale importanza, in quanto rappresenta forse il primo motivo per cui intraprendiamo questo cammino non privo di insidie.

Senza credere realmente nel nostro sogno saremo solo più inclini al fallimento quando il gioco si farà duro.

Diamoci realmente da fare e lavoriamo sodo per raggiungere i nostri obbiettivi con la consapevolezza che nulla ci è dovuto.

Nel peggiore dei casi il nostro sogno può trasformarsi in pura saggezza.

© 2021 Novenovepi™ – a cura di Fausto Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi provare la nostra Crescita Instagram gratuitamente?

Iscriviti alla nostra newsletter per ottenere un invito per ottenere 10 followers gratuiti con il nostro servizio premium di Crescita Instagram!

Articoli recenti

9 Consigli per un Artista Emergente

@uanmess, rapper e producer, con alle spalle progetti e collaborazioni di massimo rilievo, ha rilasciato un pò di tempo fa, un articolo sul nostro blog con 9 consigli, frutto della sua esperienza, per tutti gli artisti emergenti che si affacciano al mondo della musica…

Vai all'articolo!
copertina articolo promozione musicale

Promozione musicale: O tutto o niente!

Se stai lavorando alla tua musica e pubblichi regolarmente negli Store o su Youtube e Instagram i tuoi contenuti musicali, ti sarai di certo reso conto, che nonostante i contenuti momentaneamente generano un certo interesse, questo interesse cala nel corso di pochi giorni.

Vai all'articolo!

Vuoi provare la nostra Crescita Instagram gratuitamente?

Iscriviti alla nostra newsletter per ottenere un invito per ottenere 10 followers gratuiti con il nostro servizio premium di Crescita Instagram!

*È consentita l’iscrizione di un solo profilo ed una sola mail per utente. La prova gratuita non consiste in un servizio, pertanto la velocità di erogazione e l’erogazione è concessa secondo disponibilità. La prova del servizio di Crescita viene concessa solo a scopo promozionale e pertanto non è ascrivibile ai servizi a pagamento e può differire in parte con il servizio offerto.

Benvenuto sul nostro sito!

Sconti fino al 50% su tutto il listino e sconto aggiuntivo del 20% su tutti gli ordini superiori a 50€ fino al 24 Ottobre! 💥

Se hai bisogno di aiuto, trovi il contatto WhatsApp di uno dei nostri operatori su ogni pagina!

Scegli ora la tua campagna promozionale!